Delusione per due campioni italiani: Gianmarco Tamberi non è riuscito a superare le qualificazioni del salto in alto, mentre Marcell Jacobs non farà la finale 100 metri. Ha conquistato la finale del martello, invece, Sara Fantini. Anche Marta Zenoni si è qualificata per la finale dei 1.500 metri. Edoardo Scotti in semifinale dei 400 metri. Niente finale mondiale dei 100 metri per la velocista azzurra Zaynab Dosso
Delusione ai Mondiali di atletica in corso a Tokyo per Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, ex campioni olimpici proprio in Giappone: il primo non è riuscito a superare le qualificazioni del salto in alto, il secondo non correrà la finale dei 100 metri. Ha conquistato la finale del martello, invece, Sara Fantini. Finale, nei 1.500 metri, anche per Marta Zenoni. Edoardo Scotti si è qualificato per la semifinale dei 400 metri. Niente finale mondiale dei 100 metri per la velocista azzurra Zaynab Dosso.
Salto in alto, fuori Tamberi
Gianmarco Tamberi, quindi, non è riuscito a superare le qualificazioni del salto in alto ai Mondiali di atletica in corso a Tokyo. Arrivato in Giappone lontano dalla forma migliore, l’azzurro non è riuscito a superare la quota di 2.21, fallendo tre volte consecutive la misura. "Mi dispiace. Oggi le sensazioni erano buone. Ho fatto un risultato pietoso, quindi è giusto così. Ho finito l'anno scorso con zero voglia di andare avanti, avrei voluto una quarta prova per provarci. So che i bassi possono servire per ripartire però fa male. Mi sono presentato con condizioni tutt'altro che buone, ma sapevo di potere saltare oltre i 2,30 altrimenti non avrei lasciato in Italia la mia bambina di 20 giorni. Mi sento uno schifo", ha commentato Tamberi. Niente da fare anche per altri due dei quattro italiani in gara, Manuel Lando e Stefano Sottile. Continua invece Matteo Sioli, cha si è qualificato per la finale. "Sono tranquillo, non ho niente da perdere, ci vediamo in finale. C'è un giorno per lavorare e mettere a posto alcune cose che non sono andate bene", ha detto.
100 metri, niente finale per Jacobs
Niente finale dei 100 metri per Marcell Jacobs: l'azzurro ha chiuso al sesto posto la sua semifinale, col tempo di 10''16. A Tokyo, alle Olimpiadi del 2021, Jacobs aveva vinto l'oro olimpico. "Devo prendermi un po' di tempo per capire se ne vale la pena di continuare a soffrire. So che non sono quello da 10''16, però in questo momento questo sto correndo", ha commentato Jacobs dopo l'esclusione in semifinale. E ha aggiunto: "La stagione è stata quella che è stata. L'anno scorso era andato vicino al personale. Mi ero fatto una promessa: dopo una stagione difficile avrei pensato bene al futuro. Voglio mettermi in gioco. So che l'anno prossimo è un anno più tranquillo con gli Europei, però non lo so. Sinceramente è difficile continuare a rincorrere le stagioni e gli infortuni".
Martello, Sara Fantini in finale
Sara Fantini ha invece superato la qualificazione del martello e per il quinto anno consecutivo ha conquistato la finale in una rassegna globale, una storia iniziata proprio ai Giochi olimpici di Tokyo. L'azzurra ai Mondiali ha ottenuto il decimo posto tra le dodici che domani si giocheranno le medaglie.
Zenoni squalificata, niente finale 1.500
Niente finale dei 1.500 ai Mondiali di atletica per Marta Zenoni: l'azzurra, che si era guadagnata l'accesso alla gara con il sesto tempo nella sua semifinale, è stata infatti squalificata per un contatto con la tedesca Nele Wessel a due giri dal termine. Fuori dalla finale anche Gaia Sabbatini, undicesima in 4:12.93 in un'altra 'semi' piuttosto movimentata con l'etiope Freweyni Hailu a terra nelle fasi iniziali e l'azzurra costretta a evitarla prima di perdere terreno.
Vedi anche
Mondiali di Atletica a Tokyo, argento per Palmisano e Battocletti
Zaynab Dosso fuori dalla finale
Niente finale mondiale dei 100 metri per la velocista azzurra Zaynab Dosso. L'atleta italiana ha chiuso la sua semifinale al settimo posto con il tempo di 11''22, lontana dal suo primato personale e da quello necessario per andare avanti a Tokyo.
Gli altri italiani
Edoardo Scotti si è invece qualificato per la semifinale dei 400 metri, segnando il nuovo primato italiano con 44''45: l'azzurro ha terminato al terzo posto la sua batteria, vinta dallo statunitense Jacory Patterson, con 43''90. L'Italia ha poi portato due mezzofondisti in semifinale nei 1.500 metri: Pietro Arese e Federico Riva, mentre è rimasto fuori Joao Bussotti. Faranno le semifinali le due azzurre dei 100 ostacoli, la primatista italiana Giada Carmassi ed Elena Carraro. L'azzurra Rebecca Lonedo ha poi chiuso al ventesimo posto, in 2h33:40, la maratona: per lei, alla terza esperienza in carriera sulla distanza, è stata una corsa in rimonta per recuperare diverse posizioni nella seconda parte (ha vinto la keniana Peres Jepchirchir).