Dopo la vittoria per 5-0 contro l’Estonia nella prima partita da ct per Gennaro Gattuso, l’Italia ha vinto una partita difficile e spettacolare grazie alla doppietta di Kean e ai gol di Politano, Raspadori e Tonali
Dopo la convincente vittoria per 5-0 contro l’Estonia nella prima partita da ct per Gennaro Gattuso, l’Italia è tornata in campo stasera per la quarta gara del gruppo I delle qualificazioni per i prossimi Mondiali contro Israele. Gli Azzurri, nell’incontro giocato a Debrecen in Ungheria, hanno vinto una partita molto sofferta e spettacolare con il punteggio di 5-4. Per l’Italia a segnare sono stati Kean (doppietta), Politano, Raspadori e Tonali. Con questa vittoria gli Azzurri salgono a quota 9 punti, a pari merito con Israele ma con una gara in meno. A guidare il gruppo è la Norvegia con 12 punti.
La cronaca di Israele-Italia
È difficile l’inizio dell’incontro per l’Italia, con Israele che parte meglio e al quarto d’ora trova il vantaggio grazie a un’autorete di Locatelli. Gli Azzurri faticano per buona parte della prima frazione, ma riesce ad andare all’intervalli sul pari: al minuto 40 è infatti Kean a realizzare l’1-1. Nella ripresa l’Italia parte meglio, ma è ancora Israele a tornare in vantaggio al 52esimo grazie a Peretz. L’Italia però pareggia dopo meno di due minuti, ancora con Kean, e poi la ribalta al 59esimo grazie al gol di Politano. Prima della fine della partita, però, c’è ancora tempo per una incredibile serie di emozioni: Raspadori segna all’81esimo e sembra chiudere l’incontro, ma Israele pareggia nel giro di tre minuti. Prima è l’autogol di Bastoni all’87esimo a riaprire la partita, poi Pertez realizza la sua doppietta personale allo scadere e porta il risultato sul 4-4. Nel recupero, infine, è Tonali a siglare il gol del definitivo 5-4 per l’Italia.
Il tabellino di Israele-Italia 4-5
16' aut. Locatelli, 40' e 54' Kean, 52' e 89' Peretz, 58' Politano, 81' Raspadori, 87' aut. Bastoni, 91' Tonali
ISRAELE (4-2-3-1): Daniel Peretz, Dasa (21' st Jehezkel), Lemkin (9' pt Shlomo, 43' st Turgeman), Nachmias, Revivo; E. Peretz, Do. Peretz, Gloukh, Solomon; Khalalli (21' st Baribo), Biton (21' st Mizrahi). Ct: Ben Shimon.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (33' st Cambiaso), Barella (23' st Frattesi), Locatelli, Tonali, Politano (23' st Orsolini), Retegui (42' st Maldini), Kean (33' st Raspadori). Ct: Gattuso