Gli azzurri di Pozzecco, dopo le vittorie contro Georgia, Bosnia e Spagna, che hanno riscattato la sconfitta all’esordio contro la Grecia, ha superato agilmente i padroni di casa di Cipro. La sfida è terminata con il punteggio di 89-54. Agli ottavi c'è la Slovenia
Tutto piuttosto facile per l'Italbasket guidata in panchina da mister Pozzecco che ha calato il poker di vittorie agli Europei di categoria. Gli azzurri infatti, dopo le vittorie contro Georgia, Bosnia e Spagna, che hanno riscattato la sconfitta all’esordio contro la Grecia, hanno superato in maniera piuttosto facile a Limassol i padroni di casa di Cipro. La sfida è terminata con il punteggio di 89-54.
L'incrocio agli ottavi
In questo modo gli azuzrri superano la fase a gironi al secondo posto nel Gruppo C. L'Italbasket apirà il tabellone a eliminazione diretta affrontando la Slovenia di Luka Doncic, top-scorer del torneo. La partita si svolgerà domenica 7 settembre alle ore 17.30 alla Xiaomi Arena di Riga, in Lettonia. I precedenti sono sfavorevoli agli Azzurri, con un bilancio di 0-3 agli Europei.
L'omaggio ad Armani
Nella sfida contro Cipro gli azzurri dell'Italbasket sono scesi in campo con il lutto sulla maglia per onorare la scomparsa di Giorgio Armani. "Non parliamo solo di pallacanestro. Io ho avuto la fortuna nella mia vita di vivere all'estero e Armani era un vanto e qualsiasi momento di difficoltà potevi fare riferimento al signor Armani ed eri un po' più sicuro di te stesso, di arrivare da un Paese che puoi vantare di aver avuto un personaggio come lui. Oggi avevamo il dovere di giocare questa partita solo ed esclusivamente in sua memoria e questo vestito tra l'altro è Armani ed è una responsabilità in più, ma Armani ci ha fatto e ci fa sentire orgogliosi di essere italiani". Queste le parole del ct azzurro Pozzecco a Sky dopo la vittoria con Cipro sulla scomparsa di Giorgio Armani. "Una volta sono andato a vedere l'Olimpia, ero già ct della Nazionale, avevamo appena giocato l'Europeo, ero andato a salutare Leo Dell'Orco al quale faccio le più sentite condoglianze e lui mi ha preso per un braccio e mi ha detto 'Gianmarco complimenti' e lo ha detto con uno stile ed eleganza che non ho riscontrato con nessuno, e anche con affetto", ha aggiunto il ct italiano.