Atletica, 15enne Kelly Doualla oro europeo in 100 metri under 20

Sport
©Ansa

L'azzurrina sulla pista del "Ratinan stadion" di Tampere in Finlandia. Argento alla britannica Mabel Akande (11"41), bronzo all'ucraina Uliana Stepaniuk (11"53), quarta l'azzurra Alice Pagliarini (11"54)

ascolta articolo

Kelly Doualla a soli 15 anni e nove mesi è la nuova campionessa europea under 20 dei 100 metri. L'azzurrina sulla pista del "Ratinan stadion" di Tampere in Finlandia ha vinto la finale in 11"22. Argento alla britannica Mabel Akande (11"41), bronzo all'ucraina Uliana Stepaniuk (11"53), quarta l'azzurra Alice Pagliarini (11"54).

Campionessa da record

La velocista del Cus Pro Patria Milano Kelly Ann Edimo Doualla, nata a Pavia da genitori del Camerun, a febbraio 2024 a Bergamo ha corso i 60 metri in 7"27, tempo che le aveva permesso di stabilire in un colpo solo i primati italiani under 16, under 18 e under 20, anche se a livello regolamentare è stato soltanto primato Cadette. Un'ora e mezza prima Doualla aveva corso in 7"34 in batteria, e questa sua doppia performance è in entrambi i casi inferiore al 7'35" di Vincenza Calì, che fino a oggi, e dal 2002, era la migliore prestazione italiana U.20.

 

Approfondimento

Atletica, la keniana Chebet prima donna sotto i 14' nei 5000 metri

"Speravo di fare qualcosa di grande, ci sono riuscita"

"Per il futuro voglio andare avanti così, migliorandomi sempre di più". Kelly Doualla che a 15 anni e 9 mesi si è laureata campionessa europea under 20 dei 100 metri, pensa già al futuro. Parlando dell'impresa sulla pista di Tampere in Finlandia dove fino a domenica va di scena la 28esima edizione della kermesse continentale della categoria juniores, la sprinter lombarda dice, "speravo tantissimo di poter fare qualcosa di grande e posso dire di esserci riuscita, era quello che mi ero prefissata dall'inizio dell'anno". In merito alla finale vinta in 11"22, secondo crono personale dopo l'11"21 di metà luglio (terzo tempo di sempre in Italia a livello assoluto),  Doualla afferma, "in pista ero abbastanza tranquilla, sui blocchi c'era un po' di ansia ma meglio così perché mi ha aiutato ad andare più forte" e aggiunge, "senza il tifo degli azzurri penso che non ce l'avrei fatta, questa vittoria se la merita anche il mio allenatore Walter Monti per tutto l'impegno che ci ha messo: è nata grazie a lui e ai miei compagni di allenamento che mi hanno sempre spronata".

Atletica, Mei: "Doualla senza paura, va su blocchi, corre e vince"

"Tre medaglie, di cui due d'oro, in un giorno e la Pagliarini che nei 100 ha perso il bronzo per un centesimo di secondo. Ora godiamoci questi successi". Lo dice, al telefono con l'ANSA, il presidente della Fidal Stefano Mei anche lui, come tanti, impressionato in particolare dalla vittoria della 15enne Kelly Doualla Edimo nei 100 metri. "Kelly sembra un'adulta - dice Mei -, non ha paura di nulla, va sui blocchi, corre e vince. Adesso decideranno lei e il suo coach se vogliono fare un'esperienza a livello assoluto, e se volesse farla a noi andrebbe bene. Se parlo dei Mondiali assoluti di Tokyo? Sì, di quelli e mi riferisco alla staffetta. Ma con Kelly non c'è fretta, può durare fino a Brisbane (Olimpiadi del 2032 ndr) e oltre".   Ma qual è il segreto di questa atletica azzurra che anche a livello giovanile continua a ottenere successi? "Ho visto anche in Erika Saraceni, che ha vinto nel triplo, grande determinazione e cattiveria agonistica - spiega Mei -. Lo stesso in Inzoli che ha preso l'argento nel lungo nonostante un problema fisico, ha battuto anche il dolore. Credo che tutta questa determinazione, e la cattiveria nel modo giusto di cui sopra, siano frutto anche dell'esempio dato a questi ragazzi da gente del calibro di 'Gimbo' Tamberi e Nadia Battocletti. Loro sono dei veri capitani anche in questo senso, perché servono d'esempio ai giovani, che anche grazie a loro crescono meglio".   "Ma tutto questo - conclude il presidente della Fidal - è frutto anche del grande lavoro di questi ultimi quattro anni e degli investimenti che abbiamo fatto nell'attività".

Approfondimento

Atletica, al Golden Gala Battocletti segna record italiano nei 5000m

Sport: I più letti