Undicesima gara del mondiale sul Red Bull Ring di Spielberg. Bene Hamilton, quarto, e Russell, quinto. Out Sainz, Verstappen, Antonelli e Albon
L’undicesima gara di questa stagione di Formula Uno va a Lando Norris: il pilota della McLaren ha chiuso per primo il circuito del Red Bull Ring a Spielberg, nella Stiria austriaca, conquistando la settima vittoria in carriera. Dietro di lui un'altra McLaren, quella di Piastri, poi le Ferrari di Leclerc e Hamilton. Quinto posto per Russell (Mercedes). Sesto Lawson (Racing Bulls), settimo Alonso (Aston Martin), ottavo Bortoleto (Sauber), nono Hülkenberg (Sauber) e decimo Ocon (Haas). Si torna a correre la prossima settimana a Silverstone.
Problemi per Sainz, collisione tra Verstappen e Antonelli
La gara non è partita nel migliore dei modi. I freni posteriori della Williams di Sainz hanno preso fuoco e hanno costretto lo spagnolo a ritirarsi ancora prima di iniziare, facendo anche slittare di 15 minuti il via (dalle 15 alle 15:15). Poi hanno dovuto abbandonare anche Verstappen e Antonelli: collisione al primo giro, terza curva, safety-car e addio a questa tappa del mondiale. Piena assunzione di responsabilità per il bolognese (alla sua prima stagione in F1): è stato lui a speronare il campione in carica. Ha frenato troppo tardi in curva, ha bloccato le ruote ed è sbandato, andando ad impattare con la Red Bull. Per lui scatta una penalità di tre posizioni alla partenza della prossima settimana (e -2 punti sulla Superlicenza). Al diciassettesimo giro esce un’altra Williams, quella di Albon.
Le classifiche piloti e team F1
Alla fine di questa giornata, Piastri resta leader della classifica piloti con 216 punti, anche se sempre più tallonato da Norris che accorcia e riduce a 15 i punti di svantaggio. Terzo Verstappen (155), Russell a 146 e Leclerc sale a 119 punti. Per i team al primo posto c'è la McLaren (417), seguita da Ferrari (210) e Mercedes (209).