Europei Under 21, Slovacchia-Italia 0-1: gli Azzurrini volano ai quarti di finale

Sport
©Getty

Dopo la vittoria all’esordio con la Romania, i ragazzi del ct Nunziata sono tornati in campo nella seconda partita del girone A dell'Europeo di categoria. Allo stadio di Trnava hanno affrontato i padroni di casa e hanno vinto soffrendo, decisivo un gol di Casadei. Con questo risultato la nostra Nazionale ha già strappato il pass per il prossimo turno 

ascolta articolo

L'Italia Under 21 è tornata in campo questa sera nella seconda partita del girone A dell'Europeo di categoria. Gli Azzurrini hanno affrontato i padroni di casa della Slovacchia in uno stadio di Trnava sold out e hanno vinto 1-0. I ragazzi del ct Nunziata all’esordio avevano vinto di misura contro la Romania, mentre gli slovacchi avevano perso contro la Spagna nel primo impegno del torneo. Con il risultato odierno l'Italia si qualifica ai quarti di finale. Nell'altro match di oggi la Spagna ha battuto 2-1 la Romania in rimonta e anche gli iberici sono ai quarti. L'ultima gara del girone contro gli spagnoli servirà per definire il primo e il secondo posto.

La cronaca della partita

L’Italia la sblocca subito al minuto 7. Bella giocata di Gnonto che serve Casadei: controllo e tiro vincente di sinistro in diagonale. Nella ripresa, al 57esimo Slovacchia vicino al pari con Sauer che a pochi passi dalla porta non trova l’impatto decisivo. Poco dopo son gli Azzurri ad andare vicini al raddoppio: su sviluppi da calcio d’angolo Pirola calcia a botta sicura da posizione ottima ma il suo tiro finisce alto. Al 90esimo un miracolo di Desplanches salva il risultato.

Cosa sapere sugli Europei Under 21

La 25ª edizione degli Europei di calcio Under 21 è iniziata l’11 giugno. Si svolge in Slovacchia, dove già si era tenuta nel 2000 (e fu proprio l’Italia a vincere quell’anno). Gli Azzurrini sono inseriti nel gruppo A con Slovacchia, Spagna e Romania. L’ultimo impegno della nostra nazionale nel girone sarà contro la Spagna il 17 giugno alle ore 21.

Vedi anche

Europei Under 21, Italia-Romania 1-0: azzurri vincono all'esordio

Sport: I più letti