Roland Garros, Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il titolo nel doppio femminile

Sport
©Getty

Sul campo Philippe-Chatrier, la coppia azzurra ha battuto la kazaka Anna Kalinina e la serba Aleksandra Krunic con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-1. Storico trionfo per le italiane, alla seconda finale consecutiva a Parigi. L’anno scorso furono sconfitte all’ultimo atto da Gauff e Siniakova

ascolta articolo

La coppia italiana formata da Sara Errani e Jasmine Paolini ha vinto il titolo del doppio femminile del Roland Garros (IN DIRETTA SUL SITO DI SKY SPORT). Sul campo Philippe-Chatrier, le azzurre hanno battuto in finale la kazaka Anna Kalinina e la serba Aleksandra Krunic con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-1. Storico trionfo per le italiane, alla seconda finale consecutiva a Parigi. L'anno scorso furono battute all’ultimo atto da Coco Gauff e Katarina Siniakova.

Primo titolo Slam per la coppia 

Jasmine Paolini e Sara Errani hanno vinto l'oro olimpico a Parigi lo scorso anno e avevano vinto il 1000 di Roma alcune settimane fa, ma non avevano ancora mai conquistato uno Slam in coppia. Nel circuito maggiore le due azzurre hanno conquistato sette titoli, compresi ben quattro WTA 1000. In carriera, Errani ha vinto 34 titoli in doppio nel circuito WTA, Paolini otto. Errani, alla decima finale in carriera in doppio femminile nei major, ha completato il Career Grand Slam con Roberta Vinci. Insieme hanno vinto cinque trofei: 2012 Roland Garros, 2012 US Open, 2013-14 Australian Open e 2014 Wimbledon. Quindi questo di oggi per lei è il sesto Slam di doppio. Per Paolini si tratta del primo. 

Come erano arrivate in finale

In semifinale Errani e Paolini hanno battuto le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider (che avevano superato anche nel match per l'oro olimpico a Parigi 2024), con il punteggio di 6-0, 6-1. Le avversarie, Kalinina e Krunic, nell'altra semifinale hanno sconfitto 6-7, 6-3, 7-5 la norvegese Ulrikke Eikeri e la giapponese Eri Hozumi. Per Sara Errani la vittoria odierna significa un ritorno al successo dopo ben 13 anni da quello ottenuto in coppia con Roberta Vinci. La tennista italiana solo 3 giorni fa aveva già vinto il titolo nel doppio misto insieme ad Andrea Vavassori. È la prima a vincere il trofeo in entrambe le specialità al Roland Garros dal 2015, quando ci riuscì la statunitense Bethanie Mattek-Sands.

Paolini a Errani: "Per me sei una leggenda"

Sorrisi e lacrime per Sara Errani e Jasmine Paolini mentre alzano la coppa da vincitrici del torneo di doppio del Roland Garros. Una coppia legata dentro e fuori dal campo. "Voglio dire grazie a Sara. È stato il suo ultimo torneo in singolare qui a Parigi, ed io vorrei dirle grazie davvero. Sei una ispirazione per me, sei una grande campionessa e persona, forse una persona migliore ancora migliore della grande tennista che sei. Mi hai reso una tennista migliore. È bellissmo averti in squadra con me. Sei una leggenda per me". La Errani si complimenta con le avversarie e non trattiene le lacrime: "Posso dire che questo il miglior campo del mondo e sul quale ho i migliori ricordi. Grazie Jasmine. Sei speciale: hai una energia positiva tutti i giorni. Ringrazio il nostro team, ci fate ridere tutti i giorni, ci fate vivere bene. Siamo fortunate. Ora voglio rendermi conto di quanto abbiamo fatto". Poi non chiude sulle proprie prospettive: Vedremo cosa prevederà il futuro". Infine un ringraziamento in italiano delle due tenniste: "Grazie ai ragazzi italiani che hanno tifato per noi. Siete pazzeschi. L'anno scorso avevamo perso in finale. È stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta a vincere il torneo".

epa12157033 Sara Errani (R) and Andrea Vavassori of Italy celebrate a point during the Mixed Doubles final match against US players Taylor Townsend and Evan King at the French Open Grand Slam tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 06 June 2025.  EPA/TERESA SUAREZ

Vedi anche

Roland Garros, Errani e Vavassori vincono il titolo nel doppio misto

Sport: I più letti