Roland Garros, Musetti vince contro Tiafoe 3-1 e va in semifinale contro Carlos Alcaraz

Sport
©Ansa

In quasi tre ore di gioco il tennista azzurro è riuscito a imporsi in quattro set contro lo statunitense. Affronterà in semifinale Carlos Alcaraz. Paolini ed Errani in semifinale di doppio femminile

ascolta articolo

Lorenzo Musetti supera i quarti di finale contro l’americano Frances Tiafoe e accede così – per la prima volta nella sua carriera – alle semifinali del Roland Garros. L’atleta di Carrara ha vinto tre set su quattro, con questo punteggio: 6-2, 4-6, 7-5, 6-2. La partita è durata quasi tre ore. Nel prossimo turno sfiderà Carlos Alcaraz, che ha battuto lo statunitense Tommy Paul 6-0 6-1 6-4. Sarà la settima sfida tra i due: una sola vittoria per l'azzurro, arrivata nel primo scontro diretto nel 2022 (Atp 500 Amburgo). Sulla terra rossa score di 3-1 per Alcaraz.

Musetti: "Oggi difficile, tanto vento"

"Oggi era complicato giocare bene, c'era tantissimo vento. Non era semplice fare le scelte giuste. Nel terzo set c'è stata una dura battaglia. Ero un po' stanco ma ho trovato quella energia extra per vincere il set. Poi il quarto set per me è stato il migliore come qualità del gioco". Questo il commento di Lorenzo Musetti al termine del match. Intervistato in merito all’eleganza del suo gioco, Musetti ha prima scherzato ("Siamo italiani, siamo eleganti") e poi ha risposto: "A parte gli scherzi, ho questo stile un po' rétro. Purtroppo ci sono pochi giocatori con un rovescio a una mano. È un po' complicato, considerando che tutti servono oltre i 200 km orari, ma per me è sempre stato naturale. Il mio allenatore non ha mai voluto cambiare la mio indole e adesso questo colpo è una mia caratteristica". Musetti è cresciuto molto nell’ultimo anno ed è entrato in top 10 (è ottavo nel ranking mondiale al momento). “È cambiato il processo di crescita, ma soprattutto fuori dal campo”, spiega il tennista. “Lo scorso anno sono diventato papà. Mi ha reso più responsabile e adesso cerco di approcciare le cose in maniera più professionale. Mi godo i momenti con la mia famiglia: è sempre con me nel mio cuore, anche se non qui fisicamente".

Musetti: “Ora relax, bene 2 giorni per riposare"

“’Domani è sicuramente una giornata di relax, ci sta di staccare un attimo la spina, credo sia abbastanza meritato. E il fatto di avere due giorni (prima della prossima partita) è qualcosa sicuramente molto buona e che bisogna sfruttare": lo ha detto Lorenzo Musetti, rispondendo ai cronisti a Parigi dopo la qualificazione in semifinale al Roland Garros. ''Domani la sveglia non suonerà e se ci sarà poi occasione di farsi un giretto per Parigi, gustarsi un po' Parigi, sperando in una bella giornata…È una città che mi piace sempre, sicuramente molto affascinante,  anche se ci torno praticamente ogni anno da quando ero piccolino. Quindi perché no, fare un giro, divertirsi un attimo, svagare un po' la mente credo sia fondamentale. E poi perdere a burraco la sera...", ha concluso ironizzando sulla sua abitudine di giocare a carte con alcuni membri del suo team.

Italy's Jasmine Paolini celebrates after victory during her women's singles final match against USA's Coco Gauff during the WTA Rome Open tennis tournament at Foro Italico in Rome on May 17, 2025. (Photo by Tiziana FABI / AFP)

Leggi anche

Jasmine Paolini vince Internazionali d'Italia: "Grazie a Mattarella"

Paolini ed Errani in semifinale di doppio femminile

Nel corso della mattinata Jasmine Paolini e Sara Errani si sono qualificate alla semifinale del doppio femminile. La coppia azzurra ha battuto ai quarti la coppia formata dalla russa Veronika Kudermetova e dalla belga Elise Mertens in due set, 6-2 6-3, e un'ora e otto minuti di gioco. Ora affronteranno il doppio vincente della sfida tra Andreeva-Shneider e Danilovic-Potapva. Arriva anche la conquista dei quarti di finale da parte di Jannik Sinner, che nella serata del 2 giugno ha battuto il russo Andrey Rublev (n.15) con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-4. Nel corso della prossima sfida affronterà il kazako Alexander Bublik (n.62). 

epa12151627 Jannik Sinner of Italy reacts during his Men's 4th round match against Andrey Rublev of Russia at the French Open Grand Slam tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 02 June 2025.  EPA/YOAN VALAT

Leggi anche

Roland Garros, Sinner è ai quarti: battuto Rublev 6-1, 6-3, 6-4

Sport: I più letti