I lombardi vincono sui liguri grazie ai gol di De Luca (25' e 79') e Collocolo (62'). Alla squadra di D'Angelo sarebbe bastato non perdere per il passaggio alla massima serie
La Cremonese torna in Serie A. La squadra di Giovanni Stroppa ha vinto per 3 a 2 in casa dello Spezia nella finale di ritorno dei playoff di Serie B (dopo lo 0-0 dell’andata) e si è conquistata così la promozione, già ottenuta anche da Pisa e Sassuolo. Ai liguri sarebbe bastato non perdere per salire nella massima serie.
La cronaca di Spezia – Cremonese
Combattutissima la partita che ha decretato la promozione della Cremonese. Nel primo tempo solo un gol, al 25’, segnato dai lombardi: la rete è di De Luca. Il match si decide però tutto nella ripresa. Al 62’ è 2-0 grazie a Collocolo, al 79’ è di nuovo di De Luca a segnare e a portarla sul 3-0. Lo Spezia reagisce e sul finale la sfida sembra riaprirsi: Pio Esposito segna all’83’ e un minuto dopo Vignali fa il bis. I liguri tornano così a sperare e ci provano fino all’ultimo, ma non arrivano altre reti: è 2-3 per la Cremonese.
Il tabellino di Spezia - Cremonese 2-3
Gol: 25' pt De Luca, 17' st Collocolo, 34' st De Luca, 38' st P. Esposito, 39' st Vignali
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (32' st Reca); Elia (32' st Vignali), S. Esposito, Nagy (19' st Cassata), Bandinelli (19' st Kouda), Aurelio; P. Esposito, Di Serio (23' st Lapadula 5.5). Allenatore: D'Angelo.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Barbieri (47' st Bianchetti), Ceccherini, Folino; Collocolo, Vazquez (35' st Valoti), Castagnetti (28' st Pickel), Vandeputte (28' st Gelli), Azzi; De Luca (47' st Nasti), Johnsen. Allenatore: Stroppa.
Espulsi: Vignali al 50' st per condotta violenta e Nasti al 54' st per proteste. Ammoniti: P. Esposito, Vazquez, Barbieri, Vandeputte, Valoti, Johnsen, Reca.