L'edizione numero 108 è proseguita con una frazione collinare lunga 144 km e con un dislivello di 1.800 metri. Ieri la diciassettesima tappa è stata vinta da Isaac Del Toro, che è anche in maglia rosa
Nico Denz ha vinto la diciottesima tappa dell'edizione numero 108 del Giro d'Italia, da Morbegno a Cesano Maderno, una frazione collinare lunga 144 km e con un dislivello di 1.800 metri. Ieri a vincere la diciassettesima tappa è stato Isaac Del Toro, che è anche in maglia rosa.
La diciottesima tappa
La diciottesima tappa presentava alcune asperità all’inizio, tra cui tre Gran Premi della Montagna: Parlasco (Gpm 2), Colle Balisio (Gpm 3), Ravellino (Gpm 3). Poi a seguire circa 60 km di percorso pianeggiante e costantemente a scendere. Si sono attraversate strade prevalentemente rettilinee, con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i soliti ostacoli al traffico. Il circuito finale era di 13 km, sempre pianeggianti, caratterizzato da diverse curve ad angolo retto a spezzare i rettilinei. Gli ultimi 3 km presentavano due curve, l’ultima immette nel rettilineo d’arrivo di 750 m su asfalto.
Vedi anche
Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108
Il Giro d'Italia 2025
Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.