Giro d’Italia 2025, Pedersen vince la 13^ tappa. Del Toro in maglia rosa

Sport
©Getty

L'edizione numero 108 è proseguita con una frazione lunga 180 km, da Rovigo a Vicenza. Il danese della Lidl-Trek batte Van Aert in uno sprint in salita e conquista il suo quarto successo di tappa personale al Giro. Il messicano della UAE allunga ancora in classifica generale. Ieri a vincere la dodicesima tappa era stato Olav Kooij

ascolta articolo

L’edizione numero 108 del Giro d'Italia è proseguita oggi con la tredicesima tappa, da Rovigo a Vicenza. La frazione, lunga 180 km e con un dislivello di 1.600 metri, è stata vinta da Mads Pedersen. Il danese ha battuto in uno sprint ristretto del gruppo dei migliori il belga Wout Van Aert e il messicano Isaac Del Toro, che ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. Ieri a vincere la dodicesima tappa era stato Olav Kooij.

La tredicesima tappa

Quella di oggi era una tappa perfettamente piatta fino al primo passaggio sull’arrivo sul Monte Berico che domina Vicenza: c’è stata solo la breve interruzione di Castelnuovo sui Colli Euganei. A Vicenza, dopo il primo passaggio sul Monte Berico, si sono effettuati due giri di un circuito impegnativo che comprendeva la salita di via Pilla e il monte Berico stesso fino all’arrivo: è lo stesso Muro sul quale trionfò il belga Gilbert nel 2015.

Approfondimento

Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108

Il Giro d'Italia 2025

Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.

Sport: I più letti