L'edizione numero 108 è proseguita oggi con una frazione lunga 172 km e con un dislivello di 1.700 metri. Ieri a vincere l’undicesima tappa è stato Richard Carapaz e in maglia rosa c'era già Del Toro
L'olandese Olav Kooij ha vinto in volata la dodicesima tappa del Giro d'Italia 2025, la Modena-Viadana di 172 km. Il messicano Isaac Del Toro ha conservato la maglia rosa di leader della classifica. Ieri a vincere l’undicesima tappa è stato Richard Carapaz e in maglia rosa c'era già Isaac Del Toro.
La dodicesima tappa
La dodicesima tappa era mossa per i primi 100 km e poi completamente piatta fino all’arrivo. Nella prima parte, nell’entroterra Modenese, si sono sfiorati i Castelli Matildici per poi arrivare a Quattro Castella: da qui, appunto, la strada è diventata piatta. Prima di tagliare il traguardo, il gruppo ha affrontato un circuito di circa 27 km, su strade larghe e prevalentemente rettilinee. L’arrivo era su strade larghe e asfaltate, con un rettilineo finale di 450 metri. Non sono mancate, comunque, le insidie per i ciclisti: hanno affrontato due Gran Premi della Montagna, entrambi di categoria 3. Il primo, a circa 40 km dalla partenza, era la salita di Baiso. Il secondo, a 96,1 km, era la salita di Bosea.

Vedi anche
Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108
Il Giro d'Italia 2025
Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.
