Giro d’Italia 2025, Hoole vince la decima tappa da Lucca a Pisa. Del Toro in maglia rosa
SportDopo la sosta di lunedì, l'edizione numero 108 è proseguita oggi con una cronometro lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri. Si è trattato di una frazione veloce e quasi pianeggiante, che ha attraversato l’entroterra toscano
L'olandese Daan Hoole (LTK) ha vinto la decima tappa, del Giro d'Italia, una cronometro di 28,6 km da Lucca a Pisa. Il messicano Isaac Del Toro (UAD) ha conservato la maglia rosa. Domenica a vincere la nona tappa era stato Wout Van Aert e in maglia rosa c'era Del Toro.
La decima tappa
La decima tappa è stata una cronometro - la seconda dopo quella di Tirana del secondo giorno - quasi pianeggiante, con una breve salita a metà percorso e senza Gran premi della montagna. Si è partiti da Lucca, con il giro delle mura cittadine. Poi si è raggiunta la statale del Brennero con una serie di svolte. Dopo il primo rilevamento intermedio, il percorso è diventato diritto e sempre in lievissima ascesa fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m). A seguire una serie di tornanti ampi e veloci che portavano a San Giuliano Terme e poi alla frazione di Asciano. Sempre su rettilinei si è raggiunto, a 3 km dall’arrivo, l’abitato di Pisa. Gli ultimi chilometri hanno presentato diverse curve in sequenza e attraversamenti dell’Arno. Si è poi lasciato il lungofiume per andare verso il centro storico. L’arrivo era accanto alla torre pendente: a 500 metri dal traguardo è iniziato un tratto lastricato che è terminato all’ultima curva, poi il rettilineo finale su asfalto.

Vedi anche
Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108
Il Giro d'Italia 2025
Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.
