Il 22enne ieri si è sentito male al 17' minuto di gioco. È ricoverato all'ospedale Careggi di Firenze. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati ieri "hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio". Si attende il nuovo bollettino
Edoardo Bove ha passato bene la notte e, secondo quanto filtra, è stato estubato. Il calciatore è sveglio, lucido e risponderebbe alle domande. È atteso per oggi il nuovo bollettino medico sulle sue condizioni. Il 22enne giocatore della Fiorentina ieri si è accasciato al 17' minuto di gioco sul terreno durante la partita contro l'Inter. Sulle cause del malore non esiste al momento una versione ufficiale. Nel corso della notte in ospedale sono rimasti a turno i familiari di Bove e alcuni dei suoi compagni di squadra. David De Gea, il portiere dei viola, dopo aver fatto visita al compagno, ha detto che Bove "sta meglio".
Il malore
Il centrocampista viola ieri pomeriggio, durante il match a Firenze, si era accasciato a terra quando la partita era iniziata da 17 minuti. Poco prima del malore, Bove si era anche cambiato la maglia, ed era rimasto a torso nudo, dopo aver preso una botta fra il torace e la milza in seguito a un scontro con il centrocampista dell'Inter Denzel Dumfries. Sembra che avesse fatto cenno alla propria panchina di avere qualche capogiro. Le immagini della partita hanno poi mostrato il 22enne che si allaccia gli scarpini, fa qualche passo, barcolla, prima di accasciarsi sul campo, privo di sensi. Fra il momento del malore e il trasporto verso l'ospedale Careggi sono trascorsi circa 4 minuti e nel frattempo Bove ha ripreso conoscenza respirando autonomamente.
La partita tra Fiorentina e Inter è stata rinviata a data da destinarsi.
Gli aggiornamenti sulle condizioni di salute del calciatore
Dopo un’attesa carica di tensione, ieri sera era arrivato un primo comunicato del club: "ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore". Poi, alle 22, un secondo messaggio: "La Fiorentina e la famiglia Commisso ringraziano i nostri tifosi, i club, le tifoserie e tutto il mondo del calcio e dello sport per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti di Edoardo Bove e dei suoi cari". Tantissimi i messaggi di solidarietà a Bove arrivati nelle ultime ore da tutto il mondo del calcio e non solo.