F1, Gp Spagna: vince Piastri davanti a Norris e Leclerc. Video highlights della gara

Sport
©Getty

Doppietta McLaren sul circuito catalano di Montmelò, vicino a Barcellona. Il leader del Mondiale trionfa davanti al compagno di squadra. Sul podio anche la Ferrari del monegasco. Sesta l'altra Rossa di Lewis Hamilton che guadagna una posizione grazie alla penalità alla Red Bull di Verstappen (che scala decimo) per una manovra azzardata ai danni di Russell nel finale di gara. Investigazione per Leclerc ma dopo una lunga valutazione della Federazione nessuna sanzione per lui

ascolta articolo

Doppietta McLaren nel Gran Premio di Spagna di Formula 1. Sul circuito di Montmelò vicino a Barcellona, vince la gara Oscar Piastri davanti al compagno di squadra Lando Norris. Sul podio anche la Ferrari di Charles Leclerc. Quarta posizione per la Mercedes di George Russell davanti alla Sauber di Nico Hulkenberg. Sesta l'altra Rossa di Lewis Hamilton che guadagna una posizione grazie ai 10'' di penalità alla Red Bull di Max Verstappen (che scala decimo) per una manovra azzardata ai danni di Russell nel finale di gara. Settima la Racing Bulls di Isack Hadjar che ha preceduto la Alpine di Pierre Gasly e la Aston Martin di Fernando Alonso. Ritiro per la Mercedes di Kimi Antonelli negli ultimi giri di gara, mentre nel finale arriva anche l'investigazione per la Ferrari di Leclerc per un altro episodio nella bagarre con Verstappen. Alla fine dopo una lunga valutazione della Federazione nessuna sanzione per lui.

La cronaca della gara (GLI HIGHLIGHTS)

Piastri parte forte dalla pole mentre Verstappen passa Norris mettendosi in seconda posizione. Salgono le Ferrari che duellano tra loro. Poi per un ordine di scuderia Hamilton fa passare Leclerc al quarto posto. Al giro 13 Norris si riprende la posizione su Verstappen. Ma dopo alcune soste ai box, il pilota della Red Bull si ritrova in testa per qualche giro. Dopo il suo pit stop al comando torna Piastri. Al giro 47 Hamilton torna ai box per un problema all'anteriore destra, rientra in pista settimo. Al 56esimo giro va fuori Antonelli, bandiera gialla e safety car. Quando riparte la gara si accende un finale ricco di emozioni: Leclerc passa Verstappen, poi contatto tra Max e Russell (episodio sotto investigazione ma poi chiuso senza penalità). Al traguardo Piastri vince davanti a Norris e Leclerc.

Vedi anche

Ea Sports F1 25, giocati il Mondiale da vero protagonista

Come erano andate le qualifiche

Nella giornata di ieri ennesima prova di forza della McLaren che ha conquistato la prima fila del GP di Spagna. Sul circuito di Montmelò, il leader del Mondiale Oscar Piastri si è preso la quarta pole stagionale davanti al compagno di squadra Lando Norris. Dietro alle due Frecce d'argento si è piazzata la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di George Russell. Terza fila per la Ferrari di Lewis Hamilton e per l'altra Mercedes di Kimi Antonelli. In quarta fila un deluso Charles Leclerc con l'altra SF-25 di Maranello e Pierre Gasly con la Alpine.

Vedi anche

Qualifiche Gp Spagna: Piastri in pole, poi Norris e Verstappen. VIDEO

Sport: I più letti