L'edizione numero 108 si è conclusa a Roma con la 21esima e ultima frazione della corsa, lunga 143 km. Festeggia il Team Visma-Lease a Bike che si è aggiudicato sia la tappa con la volata dell'olandese che la classifica generale con la maglia rosa di Simon Yates
Si è concluso oggi a Roma il Giro d'Italia numero 108, con la ventunesima tappa della corsa, lunga 143 km. Nella suggestiva cornice del Circo Massimo, Olav Kooij del Team Visma-Lease a Bike si è aggiudicato l'ultima volata. La maglia rosa Simon Yates trionfa nella classifica generale definitiva, dopo la grande impresa di ieri sul Colle delle Finestre e al Sestriere, che gli ha permesso di strappare il simbolo del primato al messicano Isaac Del Toro.
La classifica generale finale
- Yates Simon (Team Visma | Lease a Bike)
- Del Toro Isaac (UAE Team Emirates – XRG) +3'56"
- Carapaz Richard (EF Education – EasyPost) +4'43"
- Gee Derek (Israel – Premier Tech) +6'23"
- Caruso Damiano (Bahrain – Victorious) +7'32"
- Pellizzari Giulio (Red Bull – BORA – hansgrohe) +9'28"
- Bernal Egan (INEOS Grenadiers) +12'42"
- Rubio Einer (Movistar Team) +13'05"
- McNulty Brandon (UAE Team Emirates) +13'36''
- Storer Michael (Tudor Pro Cycling Team) +14'27"
L’ultima tappa
La tappa finale era divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo. Si è raggiunto il litorale e poi Ostia, quindi si è ritornati in zona partenza con gli 8 giri del circuito finale all’interno della Capitale, sviluppato interamente lungo le vie cittadine.
Vedi anche
Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108
Il Giro d'Italia 2025
Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è stato il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono state 21, con il gran finale che si è svolto oggi a Roma. Le prime tre tappe sono state in Albania.