Giro d'Italia 2025, Harper vince la 20^ tappa da Verrès a Sestrière. Yates in maglia rosa

Sport
©Getty

L'edizione numero 108 è proseguita con la penultima frazione della corsa, lunga 205 km. A vincere è stato Chris Harper (Team Jayco AlUla), in solitaria. Simon Yates è il nuovo leader del Giro: il corridore inglese della Team Visma-Lease a Bike ha staccato e scavalcato in classifica generale Isaac Del Toro, leader fino a oggi, e Richard Carapaz. Domani gran finale a Roma. Ieri la 19esima tappa era stata vinta da Prodhomme

ascolta articolo

Il Giro d'Italia numero 108 è proseguito con la ventesima e penultima tappa della corsa, da Verrès a Sestrière (Vialattea). A vincere, in solitaria, è stato Chris Harper (Team Jayco AlUla). Capolavoro di Simon Yates, che è il nuovo leader del Giro: il corridore inglese della Team Visma-Lease a Bike ha staccato e scavalcato in classifica generale Isaac Del Toro, leader fino a oggi, e Richard Carapaz. Yates ha chiuso la tappa di oggi al terzo posto, alle spalle del vincitore Harper e di Alessandro Verre. Domani gran finale a Roma. Ieri a vincere la diciannovesima tappa da Biella a Champoluc era stato Prodhomme.

La ventesima tappa

La tappa, lunga 205 km, ha presentato una prima parte pianeggiante fino all’ingresso nel Canavese, seguita da una serie di salite più o meno brevi e impegnative che hanno portato alle Valli di Lanzo. Superata Viù è iniziata la salita del Colle del Lys. Poi la discesa nella valle della Dora Riparia per raggiungere Susa, dove è iniziata la scalata del Colle delle Finestre (Cima Coppi): pendenza praticamente costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%), per i primi 9 km asfaltato, mentre i successivi 9 km sterrati fino in vetta. Durante la prima parte della salita c'erano 29 tornanti in meno di 4 km (fino alla vetta sono stati 45 tornanti). La discesa è stata molto impegnativa, ristretta ed esposta nella prima parte fino a Pian dell’Alpe. Una volta rientrati nella statale 23 la salita è ripresa con pendenze accessibili fino all’arrivo. Ultimi chilometri in leggera salita (5% medio) con carreggiata ampia e ben pavimentata.

Vedi anche

Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108

Gli orari e i favoriti

La ventesima frazione è stata in diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky Sport, e in streaming su NOW e Sky Go. La partenza è stata alle 10.45, l’arrivo intorno alle 16.15.

Il Giro d'Italia 2025

Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è stato il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 21, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.

Vedi anche

Giro d'Italia, squadre e partecipanti: i favoriti per la maglia rosa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti