Giro d’Italia 2025, Prodhomme vince la 19esima tappa. Del Toro resta in maglia rosa

Sport
©Getty

L'edizione numero 108 è proseguita con una frazione alpina lunga 166 km, con tante salite e discese. A tallonare il primo arrivato Isaac Del Toro, che conserva la maglia di leader della corsa, e il messicano Carapaz. Ieri la 18esima tappa era stata vinta da Nico Denz

ascolta articolo

La 19esima tappa del Giro d'Italia n.108, 166 km da Biella a Champoluc, è di Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale), che l'ha chiusa in 4:50:35. Seguono Isaac Del Toro (Uae Team Emirates) - ancora in maglia rosa - e Antonio Carapaz, secondo in classifica generale. Caduta per Pellizzari in volata finale. Ieri a vincere la diciottesima tappa era stato Nico Denz e in maglia rosa c'è Isaac Del Toro.

 

La diciannovesima tappa

Al km 4 prima salita a Croce Serra per entrare nella valle della Dora Baltea. Breve falsopiano fino a Verrès e poi tre lunghe salite da circa 15 km l’una senza respiro fra loro. Si scalano il Col Tzecore (con lunghi tratti oltre il 12% negli ultimi 4 km), il Col de St.Pantaléon e il Col de Joux. Terminata la discesa su Brusson inizia l’ultima parte sempre a salire con il passaggio da Antagnod (pendenze fino all’11%) che termina a 5 km dall’arrivo. A circa 5 km, dopo Antagnod, inizia la discesa dapprima blanda fino ai 3 km dove la pendenza aumenta per terminare con alcuni tornanti all’ultimo chilometro in centro a Champoluc. All’ultimo chilometro inizia un tratto in lastricato che termina a 400 m dall’arrivo, tutto in leggera ascesa. Retta finale di 80 m su asfalto larghezza 7 m.

Il Giro d'Italia 2025

Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.

 

Approfondimento

Giro d'Italia, squadre e partecipanti: i favoriti per la maglia rosa

Sport: I più letti