Edoardo Bove, il ritratto del calciatore dagli esordi con la Roma alla Fiorentina

Sport
©IPA/Fotogramma

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dei giallorossi, con la maglia dei capitolini ha esordito in prima squadra e vinto la Conference League nella stagione 2021/2022. Il 30 agosto 2024 è stato ceduto ai Viola

ascolta articolo

Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina classe 2002, è nato a Roma. È cresciuto nel settore giovanile della Roma: con i giallorossi ha fatto anche il suo esordio in prima squadra, dove ha militato fino alla stagione 2023/24. Nel corso della sua esperienza con la maglia della squadra della Capitale, ha vinto la Conference League nella stagione 2021/2022. Bove ha fatto parte anche delle selezioni giovanili della Nazionale italiana, giocando anche con la maglia dell’Under 21.

Le caratteristiche tecniche

La grande velocità e la forza fisica gli permettono di ricoprire più ruoli a centrocampo, da mediano ma anche come trequartista. È apprezzato per la capacità di lettura del gioco in campo, caratteristica che gli consente repentini inserimenti in avanti. È considerato uno dei giovani talenti del calcio italiano. È stato lanciato in Serie A il 9 maggio 2021, negli ultimi dieci minuti della partita vinta 5-0 dalla Roma sul Crotone.

Il passaggio alla Fiorentina

Il 30 agosto 2024 è stato ceduto alla Fiorentina con la formula del prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Il 1° dicembre nel corso della partita con l’Inter ha accusato un malore in campo: l’incontro è stato sospeso per l’emergenza medica (e poi rinviato), e il calciatore è stato soccorso e trasportato all'ospedale Careggi di Firenze.

Leggi anche

Fiorentina-Inter, malore in campo per Bove: esclusi danni acuti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti