In Evidenza
Altre sezioni
altro

Tennis, l'Italia conquista la finale alla Billie Jean King Cup

Sport

Sara Errani e Jasmine Paolini battono 7-5 7-5 nel doppio Katarzyna Kawa e Iga Swiatek, la squadra polacca guidata dalla numero 2 del tennis al mondo, arrivando alla seconda finale azzurra consecutiva della ex Fed Cup, dopo quella persa nel 2023 contro il Canada. Ora affronteranno per il titolo la Slovacchia o la Gran Bretagna, che si sfideranno oggi nella seconda semifinale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il momento d'oro del tennis italiano continua: per il secondo anno di fila, l'Italia giocherà la finale della Billie Jean King Cup. Sul veloce della Martin Carpena Arena di Malaga è il doppio a regalare alle azzurre il 2-1 che vale la l'ultimo atto: Sara Errani e Jasmine Paolini, campionesse olimpiche a Parigi, hanno sconfitto Iga Swiatek (preferita a Magdalena Frech) e Katarzyna Kawa per 7-5 7-5, rimontando nel secondo parziale da 1-5.

Il successo di Bronzetti e la sconfitta di Paolini

La semifinale si era aperta col successo nel primo singolare di Lucia Bronzetti contro la più quotata Magda Linette per 6-4 7-6 (3), poi, nel remake della finale dell'ultimo Roland Garros, la Paolini aveva lottato per oltre due ore e mezza contro la Swiatek: alla fine l'ex numero uno del mondo l'aveva spuntata per 3-6 6-4 6-4, centrando la quarta vittoria su quattro contro la toscana, anche se per la prima volta in tre set. Per la Paolini il riscatto è arrivato nel doppio assieme all'ormai collaudata partner e così l'Italia, che un anno fa si vide negare la vittoria dal Canada, attende ora di conoscere chi fra Slovacchia e Gran Bretagna sarà la rivale nella finale di mercoledì. 

Italy's Jannik Sinner lifts the trophy after winning the final against USA's Taylor Fritz at the ATP Finals tennis tournament in Turin on November 17, 2024. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

leggi anche

Sinner vince le Atp Finals 2024. Battuto in finale Fritz 6-4, 6-4