L’Italia scende in campo tra il 19 e il 22 novembre a Malaga, dove sfiderà l’Argentina ai quarti di finale. L’incrocio con la Spagna di Alcaraz è possibile solamente in finale: ecco quali sono le Nazionali qualificate e le sfide in programma
Sarà l’Argentina l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale della Coppa Davis, il torneo che mette di fronte le nazionali del tennis maschile. Gli Azzurri guidati da Filippo Volandri sono i campioni in carica della competizione, e si sono qualificati alla Final 8 grazie alla vittoria del loro girone. Le sfide sono in programma dal 19 al 22 novembre a Malaga.
Il precedente e gli accoppiamenti
Italia e Argentina si sono già affrontate in Coppa Davis. Gli Azzurri sono in vantaggio per 3 a 2 negli scontri totali, e hanno vinto anche l’ultima sfida nella fase a gironi del 2022: in quell'occasione l’Italia vinse 2 a 1 con i successi in singolare di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Se gli Azzurri riusciranno a superare l’Argentina, ad attenderli in semifinale ci saranno gli Stati Uniti oppure l’Australia, finalista nella scorsa edizione. Un incrocio Sinner-Alcaraz in Italia-Spagna sarebbe invece possibile solamente nella finale del torneo.
Il tabellone della Coppa Davis
I quarti di finale sono in programma dal 19 al 21 novembre, e vedranno affrontarsi le seguenti nazionali:
- Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi
- Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada
- Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia
- Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina
Le semifinali, invece, si giocheranno il 22 e 23 novembre seguendo questi accoppiamenti
- Venerdì 22 novembre, ore 17: Germania/Canada - Spagna/Paesi Bassi
- Sabato 23 novembre, ore 13: Italia/Argentina - USA/Australia
La finale infine è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra le due nazionali vincitrici nelle semifinali.