Sono stati definiti i gironi che caratterizzeranno l'appuntamento di fine stagione del circuito tennistico (dal 10 al 17 novembre, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW). Occhi puntati su Sinner: il n. 1 al mondo è stato inserito di diritto nel gruppo A dove non si scontrerà con l'avversario spagnolo, che è finito nell'altro gruppo. La prima partita dell'azzurro è domenica sera contro De Minaur
Oggi, a Torino, è stato il giorno dei sorteggi delle Atp Finals, che vanno in scena dal 10 al 17 novembre (in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW). Occhi puntati su Jannik Sinner che nel gruppo Ilie Nastase affronterà Medvedev, Fritz e De Minaur. Non ci sarà dunque l'incrocio, nei gironi, con l'avversario spagnolo Carlos Alcaraz che è finito nell'altro gruppo. Il grande assente dell’edizione 2024 delle Finals è Djokovic che ha annunciato il forfait e non difenderà il titolo.
Il regolamento
Ma come funziona il regolamento delle Atp Finals? La testa di serie numero 1, in singolare e in doppio, è inserita nel Gruppo A, e la numero 2, in singolare e doppio, nel Gruppo B. Vengono poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Gruppo A, l'altra nel gruppo B. Ogni giocatore/coppia di doppio affronta tutti gli altri rivali nel girone. I primi due classificati nei vari gironi si qualificano poi per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa. Nel singolare maschile, per fasce, la situazione è questa:
- Prima fascia: Jannik Sinner (Ita) e Alexander Zverev (Ger)
- Seconda fascia: Carlos Alcaraz (Esp) e Daniil Medvedev
- Terza fascia: Taylor Fritz (Usa) e Casper Ruud (Nor)
- Quarta fascia: Alex De Minaur (Aus) e Andrey Rublev
I giorni del singolare maschile
Dopo il sorteggio si sono definiti i due gruppi dei gironi. Sinner è nel primo.
Gruppo Ilie Nastase
- [1] Jannik SINNER (Ita)
- [4] Daniil MEDVEDEV
- [5] Taylor FRITZ (Usa)
- [7] Alex DE MINAUR (Aus)
Gruppo John Newcombe
- [2] Alexander ZVEREV (Ger)
- [3] Carlos ALCARAZ (Esp)
- [6] Casper RUUD (Nor)
- [8] Andrey RUBLEV
approfondimento
Djokovic si ritira da Atp Finals per infortunio: mi spiace non esserci
Il doppio
L'Italia è protagonista anche nel doppio, con Simone Bolelli e Andrea Vavassori che sono in seconda fascia, teste di serie n. 4 del torneo.
I gironi del doppio
Dopo il sorteggio, si sono andati definendo anche i due gruppi di doppio. Bolelli e Vavassori sono nel primo.
Gruppo Bob Bryan
- [1] Marcelo AREVALO/Mate PAVIC
- [4] Simone BOLELLI/Andrea VAVASSORI
- [6] Rohan BOPANNA/Matthew EBDEN
- [8] Kevin KRAWIETZ/Tim PUETZ
Gruppo Mike Bryan
- [2] Marcel GRANOLLERS/Horacio ZEBALLOS
- [3] Wesley KOOLHOF/Nikola Metkic
- [5] Max PURCELL/Jordan THOMPSON
- [7] Harri HELIOVAARA/Henry PATTEN
vedi anche
Paura per Fritz e Riddle a Londra, un ladro tenta di entrare in casa
Il calendario
Per quanto riguarda il calendario, la prima giornata vedrà già impegnato il campione di casa Jannik Sinner: domenica, nella sessione serale, sfiderà l'australiano Alex De Minaur al suo debutto alle Finals. Ad aprire il cartellone dei match, domenica mattina, è la sfida di doppio Koolhof-Mektic contro Purcell-Thompson, seguita dal primo singolo che vedrà in campo Daniil Medvedev contro Taylor Fritz. Lunedì sarà invece la volta della coppia azzurra Bolelli-Vavassori, che troverà sul campo la coppia Bopanna-Ebden. I singoli del lunedì saranno affidati al secondo gruppo, con le sfide Carlos Alcaraz contro Casper Ruud e Alexander Zverev contro Andrey Rublev.