Non ci sono più italiani in gara all’ultimo Masters 1000 della stagione. Il primo azzurro a scendere in campo oggi è stato Musetti: ha perso contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Poi anche Berrettini è stato eliminato, sconfitto dall'australiano Alexei Popyrin. Niente da fare nemmeno per Arnaldi, battuto da Holger Rune. Il numero 1 al mondo, invece, avrebbe dovuto debuttare mercoledì 30 ottobre ma si è ritirato a causa di un virus intestinale
Il Masters 1000 di Parigi Bercy, l’ultimo della stagione, perde uno dei giocatori più attesi: il numero 1 al mondo Jannik Sinner si è ritirato dal torneo. Il motivo, come anticipato da Sky Sport e confermato prima dagli organizzatori dell'evento e poi dal tennista azzurro, è un virus intestinale. Il 23enne altoatesino avrebbe dovuto debuttare domani, mercoledì 30 ottobre, nei sedicesimi di finale: sarà sostituito nel tabellone principale dal francese Arthur Cazaux. "Non sono preoccupato per Torino e la Davis", ha assicurato Sinner a Sky Sport, riferendosi agli ultimi due appuntamenti della stagione, Atp Finals e la Coppa a Malaga. E a Bercy non rimangono più Azzurri in gara: dopo le eliminazioni di ieri di Darderi, Fognini e Sonego e il ritiro di Cobolli, oggi sono stati sconfitti anche Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Il torneo è in diretta su Sky.
Sinner: "Ho preso un virus, non sono pronto per competere"
Sinner ha spiegato la scelta di ritirarsi in un videomessaggio pubblicato sul profilo Instagram del torneo di Parigi-Bercy. "Mi dispiace non poter scendere in campo, sono venuto presto per prepararmi per questo torneo ma ho preso un virus e non sono pronto per competere. Sono molto dispiaciuto", ha detto il tennista azzurro. Sinner ha poi postato un messaggio sui suoi profili social. "Non è un annuncio facile da fare. Io e la mia squadra siamo arrivati presto per prepararci al meglio, ma purtroppo ho iniziato a sentirmi male durante l'allenamento e domenica ho visto il medico. A quanto pare è un virus. Ora mi sento meglio, ma non sono ancora pronto per competere qui a Parigi. Non vedevo proprio l'ora di questo torneo, quindi sono deluso. Per ora mi concentro sul tornare in forma al 100%. Punterò a tornare più forte per Torino", ha scritto. In un'intervista ai microfoni di Sky Sport, il tennista azzurro ha aggiunto: "Non mi sono sentito benissimo nei giorni scorsi, ma pensavo fosse solo un po' di stanchezza, poi sono andato domenica dal dottore il quale mi ha detto che si tratta di un virus, niente di grave. Non c'è nessuna preoccupazione per le Atp Finals e tantomeno per la Coppa Davis. Tutto passa in tre-quattro giorni ma comunque non mi sentivo abbastanza forte per giocare in questo momento, sono anche disidratato quindi abbiamo preso questa decisione. Ora starò a riposo fino a giovedì, poi vediamo come sto, ma eventualmente riprendiamo la preparazione non venerdì ma sabato e domenica. C'è tanto tempo a disposizione".
vedi anche
Sinner, guadagni record nel 2024: 16,6 milioni solo dai tornei
Le partite di oggi degli italiani
Tornando al torneo, il primo italiano a scendere in campo oggi è stato Musetti: ha perso in due set contro il tedesco Jan-Lennard Struff, col punteggio 6-4, 6-2. Poi Berrettini ha giocato contro l'australiano Alexei Popyrin: anche lui è stato sconfitto in due set, col punteggio 7-5, 7-6. Il 28enne romano ha mancato cinque palle-break nel primo set e non è riuscito a sfruttare un break di vantaggio nel secondo, dove ha ceduto al tie break. Infine Arnaldi è stato battuto dall’olandese Holger Rune in due set (6-4, 6-4).
vedi anche
Atp Parigi Bercy 2024: tabellone, partecipanti e calendario gare
Gli altri italiani
Per quanto riguarda gli altri italiani, si è fermato al primo turno il percorso di Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Sonego ha perso contro il cileno Nicolas Jarry in due set: 7-6 (7/4), 6-3 il punteggio. Il kazako Alexander Bublik ha avuto la meglio su Fabio Fognini per 7-5, 7-5. Niente da fare nemmeno per Luciano Darderi: è stato sconfitto in due set, 6-3, 6-4, dall'olandese Tallon Griekspoor dopo neanche un'ora di gioco. Flavio Cobolli, invece, ha deciso di dare forfait: al primo turno avrebbe dovuto affrontare il francese Richard Gasquet, ma il 22enne romano ha deciso di rinunciare all'appuntamento parigino in via precauzionale, non avendo ancora recuperato del tutto dal problema alla spalla destra.