Esplora tutte le offerte Sky

Federica Brignone dimessa dopo l'operazione: "Non so quanto ci vorrà, ma non mollo"

Sport
©Ansa
I titoli di Sky Tg24 dell'8 aprile, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky Tg24 dell'8 aprile, edizione delle 13
00:01:38 min

L'atleta azzurra è tornata a casa dopo essere stata operata presso la Clinica "La Madonnina" di Milano. La campionessa di sci ha salutato la stampa e poi, in sedia a rotelle, è stata accompagnata a casa dalla madre, dal fratello e dallo staff della Fisi

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

"Non abbiano idea di quanto tempo ci vorrà, procederemo a step e poi si vedrà". Queste le parole, a proposito del recupero dal suo grave infortunio, di Federica Brignone, non appena dimessa dopo 5 giorni dalla clinica La Madonnina di Milano. "Di sicuro sono una che non molla", ha ribadito l'atleta azzurra. La campionessa di sci, una volta dimessa, ha salutato la stampa e poi, in sedia a rotelle, è stata accompagnata a casa dalla madre, dal fratello e dallo staff della Fisi. "Pensavo fosse una cosa veloce ma in realtà operandomi subito ho capito che mi hanno evitato complicazioni, anche per la mia vita. Ora il prossimo step - ha proseguito l'atleta azzurra - sarà la fisioterapia, che comincerà già da lunedì, e quello dopo la prima tac di controllo". 

 

L'infortunio e l'operazione

Brignone era caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani Assoluti, in Val di Fassa. La campionessa azzurra aveva riportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Come detto, è stata operata presso la clinica La Madonnina di Milano. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta (Responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio), Gabriele Thiebat (Commissione Medica FISI) e Alberto Zangrillo (Primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano).

Fontana: "Speriamo ce la possa fare per Milano-Cortina"

“L’infortunio di Federica Brignone? È una cosa che non ci voleva, è stata veramente eccezionale quest’anno, la più grande atleta del circo bianco. Sarebbe stata un’attrazione delle Olimpiadi. Speriamo tutti che ce la possa fare, incrociamo le dita”. Sono le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’anteprima del villaggio olimpico e paralimpico di Cortina d'Ampezzo all’Adi Design Museum di Milano.  Fontana ha poi aggiunto: “Ha già dato di dimostrazione di fare cose eccezionali in passato, speriamo che riesca anche a dimostrare una capacità di recupero eccezionale. Credo che con lei le Olimpiadi avrebbero un altro sapore”.

 

Approfondimento

Brignone, intervento riuscito: "L'ho fatta grossa, in negativo"

Sport: I più letti