Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tennis, Atp Pechino: Paolini vince all'esordio. Sinner batte Safiullin e vola ai quarti

Sport
©Ansa

Al China Open, torneo ATP 500 sul cemento, il numero 1 del mondo ha sconfitto in rimonta il russo negli ottavi di finale. Bene anche Flavio Cobolli che ha battuto Kotov e conquista un posto ai quarti. Nel tabellone femminile (WTA 1000), Jasmine Paolini ai trentaduesimi supera con qualche difficoltà Clara Tauson. Cocciaretto invece è stata eliminata da Mertens

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Pechino prosegue il China Open, torneo ATP 500 sul cemento dell'Olympic Green Tennis Center. Nella mattinata (ora italiana) Jannik Sinner ha vinto il match contro il russo Román Rišátovič Safiúllin, valido per gli ottavi di finale del torneo cinese. Il numero 1 del mondo aveva battuto all'esordio Nicolas Jarry e ora ha sconfitto un avversario entrato in tabellone da lucky loser. Con Safiullin inizio in salita per Sinner che ha perso 6-3 il primo set in 47 minuti. L'altoatesino si è ripreso vincendo in 45 minuti il secondo set per 6-2. Infine ha vinto il terzo per 6-3, in un match chiuso dopo quasi due ore e mezza di gioco. "Sono molto contento, non sono partito al meglio, sono molto felice di passare al prossimo turno. Grazie per essere qui e per il sostegno dimostrato", ha detto a fine gara. Ora Jannik tornerà in campo lunedì per i quarti contro il ceco Jiri Lehecka, n. 37 del ranking Atp. Mentre la partita era in corso è arrivato il comunicato della Wada che annuncia di aver fatto appello contro l'assoluzione del tennista italiano per il caso doping, con la richiesta di uno stop di 1-2 anni.

Bene Cobolli

Nella notte italiana anche Flavio Cobolli si è qualificato ai quarti di finale. Il tennista romano ha battuto il russo Pavel Kotov, n. 63 del ranking, per 6-4, 6-2, in un'ora e 17 minuti di gioco. Adesso potrebbe incontrare nei quarti Daniil Medvedev, che oggi sfida il francese Adrian Mannarino. Intanto Cobolli è già entrato con questo risultato in top 30.

Successo per Musetti

Ieri in campo maschile ha esordito vincendo anche Lorenzo Musetti. Il 22enne di Carrara, n.19 del ranking e 6 del seeding, reduce dalla finale a Chengdu, ha battuto per 7-5 4-6 6-3, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, il belga Zizou Bergs, n.74 ATP, proveniente dalle qualificazioni. Al secondo turno troverà Yunchaokette Bu, n.96 ATP. Cobolli e Musetti sono anche impegnati insieme nel torneo del doppio: oggi hanno vinto il loro match degli ottavi di finale battendo Skupski-Venus per 6-2, 6-7, 10-7.

BEIJING, CHINA - SEPTEMBER 27: Lorenzo Musetti of Italy plays a backhand in the Men's Singles First Round against Zizou Bergs of Belgium during day five of the 2024 China Open at National Tennis Center on September 27, 2024 in Beijing, China. (Photo by Shi Tang/Getty Images)

vedi anche

Atp Pechino: vincono Musetti, Paolini-Errani e Vavassori-Bolelli

Vince Jasmine Paolini

Nel tabellone femminile (in cui il torneo è un WTA 1000) esordio vincente e con molte sofferenze per Jasmine Paolini. L'azzurra, testa di serie n. 3 del China Open, ha battuto all'esordio la danese Clara Tauson, n. 72 WTA, con il punteggio di 1-6, 7-5, 6-4 in 2 ore e 8 minuti di gioco. La toscana, n. 5 al mondo, va al 3° turno in cui affronterà la polacca Magda Linette. L'altra azzurra in campo, Elisabetta Cocciaretto, è stata invece eliminata dalla Mertens (4-6, 7-6, 3-6). Cocciaretto si è rifatta nel doppio, dove insieme alla Samsonova ha superato i sedicesimi di finale battendo la coppia Potapova-Putintseva. 

approfondimento

Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24