Olimpiadi, argento Madison. Bronzi in ritmica e pentathlon. Tamberi eliminato

Ansa/Ipa/Getty

Medaglia nel ciclismo su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno chiuso dietro a Cina e Israele. Giorgio Malan bronzo nel pentathlon moderno. Tamberi, ricoverato in giornata e poi dimesso per una colica renale, non ha superato la misura di 2.27. Paltrinieri e Fiamingo saranno i portabandiera italiani nella cerimonia di chiusura di domani. Tola vince la maratona. Contando già la medaglia della finale volley di domani, l'Italia eguaglia il risultato di Tokyo 2021

Basket maschile, Germania ko: Serbia vince il bronzo

La Serbia ha conquistato la medaglia di bronzo del torneo di basket maschile. Nella finale per il terzo e quarto posto i serbi hanno battuto la Germania 93-83. Stasera (palla a due alle ore 21.30) la finale per l'oro tra Usa e Francia.

Khelif: "Ho vinto da donna, dignità al di sopra di tutto"

"Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi. Sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna. Ho vissuto come donna. Ho gareggiato come donna, e su questo non ci sono dubbi". Imane Khelif, l'algerina nuova campionessa olimpica di pugilato, parlando alla Bbc, ha detto che con il suo oro ha mandato un "unico messaggio": che la sua ""dignità e il suo onore sono al di sopra di ogni altra cosa". Poi spazio alla gioia: "La migliore foto della mia vita" scrive Khelif, lei sul podio mentre assapora l'oro.

Paltrinieri-Fiamingo portabandiera alla chiusura

Saranno Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo i portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024, domani. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla rappresentanza italiana.

Tuffi, Giovannini e Larsen fuori in semifinale

Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen non riescono ad accedere alla finale dei tuffi in piattaforma 10 m. I due azzurri concludono in 13esima e 15esima posizione. Passavano alla finale i primi 12. Giovannini con un ultimo tuffo da 77.55 ha sperato di farcela ma è rimasto fuori di pochissimo finendo a 400.65 (Williams dodicesimo ha fatto 400.90).

Pentathlon, vanno in finale Micheli e Sotero

Elena Micheli e Alice Sotero, le due azzurre del pentathlon moderno, hanno superato le semifinali nell’individuale femminile. Hanno chiuso benissimo anche l’ultima prova di laser run finendo seconde a pari merito nel punteggio complessivo: entrambe volano in finale, che si disputerà domani mattina.

L'Algeria: "Imane è grande, sfilerà su bus a due piani"

"Imane è una donna e tutta l'Algeria voleva che venisse ripristinata la realtà, e i diritti della nostra atleta. C'è chi l'ha usata per fare la sua propaganda e lei non ha mai cercato vendetta, ha semplicemente risposto sul ring. Vincendo perché è una grande atleta". L'Algeria contrattacca dopo le accuse che hanno travolto Khelif e difende la pugile neo campionessa olimpica. Lo fa anche per bocca del presidente ad interim del comitato olimpico Ammar Brahmia, presidente ad interim del comitato olimpico algerino, che annuncia una festa in stile calcio: "Sfilerà' su un bus a due piani. Tutto il popolo le sta dietro". 

Mornati: "Quarti e quinti posti non sono fallimento"

"I quarti e quinti posti non possono essere considerati dei fallimenti", ha detto Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo missione azzurro a Parigi 2024, nella conferenza stampa a Casa Italia. "Le medaglie rispecchiano le previsioni - ha aggiunto - e quello che è significativo è l'indice di competitività olimpica, tanto è vero che quello dell'Italia è rimasto invariato, siamo quarti dietro Stati Uniti, Cina e Germania". Mornati ha poi spiegato come questo indice "sia difficile da scalfire", precisando come i quarti e quinti posti diano l'idea "della forza del movimento".

Crippa: "Al 35esimo chilometro ho avuto una crisi"

"Dal 35esimo chilometro è cominciata ad arrivare un po' di crisi improvvisa, sicuramente dovuta alla discesa, e ho dovuto affrontarla questa crisi. È stato brutto, tutti mi passavano davanti e io non potevo rispondere". Yeman Crippa descrive così la propria prestazione nella maratona, in cui ha chiuso al 25esimo posto. "Però questa gara mi insegna che ci possono essere un sacco di tipi di maratona, specialmente quella olimpica, che è molto difficile. Ora però mi prendo un momento di pausa e poi si vedrà".

Khelif: "Dai sogni alla realtà, lotta diventa più forte"

"Dai sogni alla realtà, il viaggio è d'oro". Imane Khelif è la neo campionessa olimpica di pugilato e dopo le accuse e le polemiche che l'hanno coinvolta risponde forte del trionfo: "Orgogliosa di essere arrivata così in alto per il mio Paese - ha scritto la pugile 25enne - e per chi ha creduto in me. La lotta non si ferma mai, diventa solo più forte".

Tamberi: "Altra colica renale, ma gareggio"

"È tutto finito. Stanotte un'altra colica renale. Non so come faro, ma andrò in pedana", scrive Gianmarco Tamberi sui social, a poche ore dalla finale dell'alto.

Maratona, vince Tamirat Tola

Tamirat Tola (Etiopia) ha conquistato la maratona olimpica di Parigi. L’atleta etiope vince l'oro facendo il tempo di 2:06:26 (nuovo record olimpico). Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21 secondi, bronzo per il keniota Benson Kipruto, arrivato a 34 secondi. Il primo degli italiani è Yeman Crippa, 25esimo al traguardo con oltre 4 minuti di distacco dal vincitore. Più dietro Faniel (43esimo) e Meucci (51esimo).

Gara nel vivo

Il gruppetto di testa viene raggiunto al km 25. Si forma un drappello prima di un nuovo attacco di Tola. Il migliore degli italiani al km 35 è Crippa (13esimo). Quando mancano solo 5 km al traguardo l’etiope in fuga ha un vantaggio di una ventina di secondi sui primi inseguitori.

Come sta andando la maratona

Nel gruppo degli inseguitori Tola fa l’andatura e va a riprendere Faniel a metà gara. Con loro in testa l'americano Mantz. L’italiano però non riesce a tenere il ritmo e si stacca. Al comando si forma un gruppetto di 8 atleti. Più indietro gli italiani.

In corso la maratona

L’etiope Haile Gebreselassie, due volte campione olimpico dei 10mila metri, ha dato il via alla maratona. I tre italiani in gara (Yeman Crippa, Eyob Faniel, Daniele Meucci) sono nel gruppo di testa ancora molto numeroso dopo i primi 10 km di gara. Poi attacca proprio Faniel che allunga sugli altri.

Così la disinformazione online sta colpendo i Giochi di Parigi

NewsGuard, società di monitoraggio su media e informazione globali, ha identificato finora 29 false narrazioni in 16 diverse lingue relative ai Giochi. Sono diverse le false narrative segnalate: ecco quali. LEGGI L'ARTICOLO

Olimpiadi, ecco quello che non dimenticheremo: le foto dei momenti più belli dei Giochi

Lacrime di gioia, nuovi record e sportività. Ma anche polemiche e scelte controverse. I Giochi di Parigi stanno regalando grandi emozioni. Ecco alcuni scatti che racchiudono immagini destinate a entrare nella Storia delle competizioni olimpiche. LE FOTO

Settebello, protesta alle Olimpiadi di Parigi: spalle alla giuria e in vasca in sei

La clamorosa manifestazione di dissenso prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto.  Nel mirino degli azzurri di Campagna le decisioni arbitrali che li hanno condannati nei quarti contro l'Ungheria. Malagò: "Non è questo spirito olimpico". LEGGI L'ARTICOLO

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

Giochi in scena nella capitale francese fino a domenica 11 agosto, con 5.084 medaglie da assegnare fra ori, argenti e bronzi: ecco la classifica

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Il primo oro è arrivato nei 100 metri rana, grazie a Nicolò Martinenghi. Paltrinieri diventa l'azzurro con più vittore di sempre ai Giochi. Ecco tutte le medaglie italiane. IL MEDAGLIERE

Gli azzurri in gara oggi, 10 agosto

Ecco le gare in cui sono impegnati oggi gli atleti italiani:

 

Atletica: Maratona YEMANEBERHAN CRIPPA - EYOB GHEBREHIWET FANIEL - DANIELE MEUCCI - Golf: individuale D - Quarto giro ALESSANDRA FANALI - Pentathlon Moderno: Individuale D - Semifinali ELENA MICHELI - ALICE SOTERO - Tuffi: Piattaforma 10 m U - Semifinali RICCARDO GIOVANNINI - ANDREAS SARGENT LARSEN - Pallanuoto: Finale 5°/6° posto D: Italia-Ungheria SILVIA AVEGNO - CATERINA BANCHELLI - DAFNE BETTINI - ROBERTA BIANCONI - AGNESE COCCHIERE - GIUSEPPINA AURORA CONDORELLI - GIUDITTA GALARDI - SOFIA GIUSTINI - CLAUDIA ROBERTA MARLETTA - VALERIA MARIAGRAZIA PALMIERI - DOMITILLA PICOZZI - CHIARA TABANI - GIULIA VIACAVA - Ginnastica Ritmica: Finale Conc. Generale a sq. MARTINA CENTOFANTI - ALESSIA MAURELLI - DANIELA MOGUREAN - LAURA PARIS - SOFIA RAFFAELI - Pentathlon Moderno: Individuale U - Finale MATTEO CICINELLI - GIORGIO MALAN - Ciclismo Pista: Madison U - Finale SIMONE CONSONNI - ELIA VIVIANI - Atletica: Alto U - Finale STEFANO SOTTILE - GIANMARCO TAMBERI - Pallanuoto: Finale 7°/8° posto U: Italia-AustraliaLORENZO BRUNI - FRANCESCO CONDEMI - MARCO DEL LUNGO - FRANCESCO DI FULVIO - EDOARDO DI SOMMA - GONZALO OSCAR ECHENIQUE - ANDREA FONDELLI - TOMMASO GIANAZZA - MATTEO IOCCHI GRATTA - GIANMARCO NICOSIA - NICHOLAS PRESCIUTTI - VINCENZO RENZUTO IODICE - ALESSANDRO VELOTTO - Atletica: 4x400 m U - Finale

Sport: I più letti