In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Escherichia Coli alle Olimpiadi? Atleta ricoverata dopo gara di triathlon nella Senna

Sport
©Getty

Claire Michel ha partecipato alla gara femminile di mercoledì, con la prova di nuoto andata in scena nel fiume parigino e successivamente è stata ricoverata perché lamentava dolori addominali. Il Belgio si ritira dalla staffetta mista di triathlon. Altri due triatleti svizzeri, Simon Westermann e Adrien Briffod hanno accusato i sintomi di un'infezione gastro-intestinale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Belgio si ritira dalla staffetta mista di triathlon di oggi nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024. La decisione arriva dopo che Claire Michel, 35enne membro del team, si è ammalata: si potrebbe trattare del primo caso di Escherichia coli (COS'E' E QUALI SONO I SINTOMI) ai Giochi. Michel ha partecipato alla gara femminile di mercoledì, con la prova di nuoto andata in scena nella Senna e successivamente è stata ricoverata perché lamentava dolori addominali. L’atleta potrebe essere stata infettata dal batterio che persiste a livelli alti nelle acque del fiume specialmente dopo le piogge. Altri due triatleti svizzeri, Simon Westermann e Adrien Briffod, hanno accusato i sintomi di un'infezione gastro-intestinale e oggi non hanno partecipato alla gara a squadre mista di triathlon. (OLIMPIADI 2024, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

I dubbi sulla qualità dell'acqua della Senna

Questi episodi hanno riacceso, inevitabilmente, le polemiche e gli interrogativi sulla qualità dell'acqua della Senna che ha provocato la cancellazione di diversi allenamenti prima delle gare individuali e anche prima della staffetta che è stata confermata in calendario: la Senna è risultata troppo inquinata dopo la pioggia caduta negli ultimi giorni sulla capitale francese.

La nota del Comitato Olimpico belga

Il Comitato Olimpico del Belgio non ha dato precisazioni sullo stato di salute dell’atleta, ma ha diffuso un duro comunicato in cui si augura che dall’esperienza di Parigi si possa trarre una lezione per le future competizioni. “Ci riferiamo in particolare alla garanzia delle giornate di allenamento, delle giornate di gara e al formato delle gare che devono essere chiarite in anticipo. Bisogna garantire che non ci siano incertezze per gli atleti, l'entourage e i tifosi", scrive il Comitato belga.  

approfondimento

Parigi 2024, acqua Senna inquinata: annullati allenamenti triathlon

La storia su Instagram condivisa da Claire Michel