Olimpiadi di Parigi 2024, quando iniziano e dove vederle in tv

Sport
©Getty

La capitale francese torna a ospitare i Giochi Olimpici, giunti alla 33esima edizione. È la terza volta che Parigi accoglie questo evento mondiale, a 100 anni esatti dall’ultima volta. Ecco quando si terrà la cerimonia di apertura e dove vedere le Olimpiadi di Parigi in tv

ascolta articolo

È tutto pronto per l’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. La capitale francese torna a ospitare i Giochi Olimpici, giunti alla 33esima edizione. È la terza volta che Parigi accoglie questo evento mondiale, a 100 anni esatti dall’ultima volta. Tra gli appuntamenti più attesi quelli con gli atleti azzurri che difenderanno il titolo olimpico, come Marcell Jacobs nei 100 metri, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano o la staffetta maschile 4x100 con Filippo Tortu. Attesa anche per i nuotatori e la scherma. Grande assente Jannik Sinner che ha annunciato il suo forfait a causa di una brutta tonsillite. Ecco quando iniziano le Olimpiadi 2024, dove vederle in tv e le sedi dei Giochi. 

Quando iniziano le Olimpiadi di Parigi 2024

Alcune discipline iniziano prima della cerimonia di apertura, che si terrà venerdì 26 luglio. Il calcio e il rugby hanno già visto i primi match mercoledì 24 luglio. Oggi, 25 luglio, si aggiungono le gare di tiro con l'arco e pallamano. Questi incontri non assegneranno medaglie, che invece verranno distribuite a partire da sabato 27 luglio, giorno in cui sono previste 34 premiazioni. I Giochi termineranno domenica 11 agosto. Nei diciannove giorni di gare verranno assegnate 329 medaglie d'oro.

 

Quando è prevista la cerimonia di apertura di Parigi 2024?

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, come detto, è fissata per venerdì 26 luglio. L'evento inizierà alle 20.24 al Trocadéro, mentre la Parata delle Nazioni, che si svolgerà su 94 imbarcazioni che navigheranno lungo la Senna, inizierà dal Pont d'Austerlitz alle 19.30. Un itinerario di sei chilometri, tra i ponti Austerlitz e Iena, porterà gli atleti, e quindi anche i telespettatori di tutto il mondo, a passare davanti ad alcuni dei luoghi più famosi della capitale francese: Notre-Dame, il Louvre, il Museo d'Orsay, il Grand Palais e, naturalmente, la Tour Eiffel. I portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura saranno Gianmarco Tamberi (atletica) e Arianna Errigo (scherma). Parigi ha anche pensato a un “piano B”. Nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza, la cerimonia inaugurale sarà "limitata al Trocadéro" oppure si svolgerà "allo Stade de France".

leggi anche

Olimpiadi Parigi 2024, quanto valgono le medaglie: i premi

Dove vedere le Olimpiadi di Parigi

Grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery, che ha consentito un ampliamento dell’offerta dei canali Eurosport disponibili su Sky, per seguire le Olimpiadi gli abbonati Sky hanno a disposizione ben 10 canali, inclusi nel loro abbonamento. Ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 si aggiungono 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento, tra cui Eurosport 4K, disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti Sky con servizio opzionale Sky HD 4K/Sky Ultra HD attivo. I canali aggiuntivi di Eurosport in HD per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono inclusi nell’abbonamento dei clienti Sky e sono visibili anche su Sky Go. In totale, saranno più di mille le ore di diretta aggiuntive disponibili su Sky e molti contenuti saranno anche on demand. Su Sky Sport 24 la squadra di inviati composta da Federica Lodi, Sara Cometti, Flavio Tranquillo, Fabio Tavelli, Nicola Roggero e Francesco Pierantozzi seguirà in diretta, con collegamenti live e interviste esclusive, i Giochi Olimpici di Parigi per trasmettere l'atmosfera e le emozioni di questo evento unico.

Dove si svolgono

In tutto sono 32 le discipline sportive presenti ai Giochi. Gli eventi sportivi saranno distribuiti in tutta la città, trasformando Parigi in un grande Parco Olimpico. Il villaggio olimpico sarà situato sull'Île-Saint-Denis, mentre le altre strutture sportive saranno collocate vicino ai monumenti più famosi della città. La gara di Triathlon si terrà sotto la Tour Eiffel, mentre la Senna, resa balneabile per l'occasione, sarà utilizzata sia come piscina olimpica che come pista da corsa. Gli Champs Elysées diventeranno una pista ciclistica, il Grand Palais ospiterà i campionati di scherma, e i giardini di Champs de Mars diventeranno campi di beach volley. Inoltre, tra il Grand Palais e Les Invalides verrà allestita una pista di atletica con vista sulla Tour Eiffel. L'Arena di Bercy sarà la sede delle competizioni di basket e judo, mentre la Reggia di Versailles ospiterà le gare di equitazione nei suoi giardini.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Olimpiadi di Parigi, Sinner si ritira: ha la tonsillite

Sport: I più letti