In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Wimbledon, vince ancora Carlos Alcaraz: Djokovic battuto in finale 6-2, 6-2, 7-6

Sport
©Ansa

Il fenomeno spagnolo, che era il campione in carica del torneo, ha superato Nole in tre set con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6. Per Alcaraz - 21 anni - si tratta della quarta vittoria in un torneo del Grande Slam. Per il serbo è la seconda sconfitta consecutiva nell’atto conclusivo sull’erba londinese. Ieri, nella finale femminile, l’azzurra Jasmine Paolini ha perso in finale in tre set contro Barbora Krejcikova

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È ancora Carlos Alcaraz il campione di Wimbledon. Il fenomeno spagnolo, che doveva difendere la vittoria dello scorso anno, ha vinto in finale contro Novak Djokovic in tre set: 6-2, 6-2, 7-6. La partita non è mai stata davvero in discussione, con Alcaraz che ha condotto l’incontro dall’inizio alla fine dando pochissimo spazio a un Djokovic apparso spesso in grande difficoltà. Con questa vittoria il 21enne spagnolo ottiene il suo secondo successo a Wimbledon, il quarto in un torneo del Grande Slam. Per il tennista serbo - che in bacheca ha ben 24 Slam, record di sempre, e 7 tornei di Wimbledon - si tratta invece della tredicesima sconfitta in una finale Slam, la seconda consecutiva sull’erba inglese contro Alcaraz. Ieri, nella finale femminile, l’azzurra Jasmine Paolini ha perso in finale in tre set contro Barbora Krejcikova.

La cronaca della finale

I primi due set della finale tra Djokovic e Alcaraz seguono un copione molto simile: lo spagnolo ottiene un break nel primo game di entrambi, conduce il gioco in entrambi i set strappando un’altra volta la battuta al tennista serbo e chiude tutti e due i parziali 6 a 2. Nel terzo set invece la partita prosegue in equilibrio fino al nono game, quando Alcaraz riesce di nuovo a strappare la battuta a Novak Djokovic. Lo spagnolo va a servire per il match, ottiene 3 punti per la vittoria ma si fa recuperare e subisce il contro-break del serbo. A decidere il terzo set è quindi il tie-break, che viene vinto dallo spagnolo con il punteggio di 7-4. Carlos Alcaraz vince quindi la finale in tre set con il punteggio di 6-2, 6-2, 7-6.

leggi anche

Wimbledon, la corsa di Paolini si ferma in finale: vince Krejcikova