Euro 2024, Inghilterra ai quarti: 2-1 alla Slovacchia ai supplementari. Spagna-Georgia 4-1
SportGli inglesi conquistano i quarti di finale, dove affronteranno la Svizzera (che sabato ha eliminato l’Italia). La squadra di Calzona va in vantaggio con Schranz al 25’ e riesce a resistere fino al 95’, quando segna Bellingham in rovesciata e porta la partita ai supplementari: il gol vittoria, al primo minuto degli extra-time, è di Kane. Con quattro gol contro la Georgia vola ai quarti anche la Spagna
Continuano in Germania gli ottavi di finale di Euro 2024. Alle 18 si è giocata a Gelsenkirchen Inghilterra-Slovacchia: la nazionale di Southgate, dopo aver agganciato il pareggio al 95’, ha vinto 2-1 ai supplementari e ai quarti affronterà la Svizzera. Alle 21 Spagna-Georgia finita 4-1: quarta vittoria in altrettante partite all'Europeo per la Nazionale di De La Fuente. Venerdì alle 18 affronterà la Germania a Stoccarda. Chance in avvio per Pedri e Carvajal, sfortunato autogol di Le Normand per il vantaggio georgiano. Rimedia Rodri prima dell'intervallo. Kvara sfiora un clamoroso gol da centrocampo, la ribalta Ruiz di testa su assist di Yamal. Splendido il tris di Nico Williams, la chiude Olmo. L’Italia è stata eliminata dal torneo sabato, dopo la sconfitta per 2-0 contro la Svizzera. Prosegue invece il cammino della Germania, che ha battuto 2-0 la Danimarca (LE PAGELLE). Tutto il torneo è in diretta su Sky.
La cronaca di Inghilterra-Slovacchia
Inghilterra-Slovacchia finisce 2-1 dopo i tempi supplementari. Primo tempo di grande intensità. La squadra di Calzona si porta avanti al 25’: Strelec addomestica un pallone difficile al limite dell'area e serve Schranz, che a tu per tu con Pisckford non sbaglia e firma l’1-0 per la Slovacchia. Il primo tempo si chiude così, con l’Inghilterra mai davvero pericolosa se non con un paio di conclusioni dalla distanza di Mainoo. Al 50’ gli inglesi pareggiano, ma la rete di Foden viene annullata per il fuorigioco del trequartista sull'assist di Trippier. L’Inghilterra si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma la Slovacchia resiste. All’81’ Rice calcia da fuori e colpisce il palo. L’Inghilterra pareggia al 95’: segna Bellingham in rovesciata e porta la partita ai supplementari. L’Inghilterra parte fortissimo e dopo un minuto si porta in vantaggio con Kane, che tutto solo all'interno dell'area di rigore batte Dubravka. La Slovacchia prova a rendersi pericolosa, ma l'Inghilterra sembra in controllo della gara. Nel finale la squadra di Calzona tenta un assedio finale per cercare di portare il match ai calci di rigore, ma il risultato non cambia più: la nazionale di Southgate vince 2-1 e va ai quarti di finale contro la Svizzera.
Il tabellino di Inghilterra-Slovacchia 2-1 dts (GLI HIGHLIGHTS)
25' pt Schranz (S), 50' st Bellingham (I), 1' pts Kane (I)
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford, Walker, Stones, Guehi, Trippier (21' st Palmer), Rice, Mainoo (39' st Eze), Bellingham 16' pts Konsa), Saka, Kane (16' pts Gallagher), Foden (49' st Toney). All.: Southgate
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka, Pekarík (4' sts Tupta), Vavro, Skriniar, Hancko, Kucka (36' st Bero), Lobotka, Duda (36' st Benes), Schranz (48' st Gyomber), Strelec (16' st Bozenik), Haraslin (16' st Suslov). All.: Calzona
Ammoniti: Guehi, Mainoo, Kucka, Bellingham, Skriniar, Pekarik, Vavro, Gyomber per gioco scorretto.
La cronaca di Spagna-Georgia
La Spagna si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2024 battendo 4-1 la Georgia in un match degli ottavi. Venerdì prossimo a Stoccarda gli spagnoli affronteranno la Germania per un posto nelle semifinali. Dopo la paura iniziale dovuta al vantaggio georgiano, arrivato al 18' per una autorete di Le Normand, le furie rosse pareggiano al 39' con un preciso tiro di Rodri. Al 51' il vantaggio della Spagna realizzato da Fabian Ruiz. Al 75' Nico Williams regala il terzo gol agli spagnoli, che poi arrotondano il punteggio all'83' grazie a Dani Olmo. L'altro quarto di finale già definito sarà quello tra Inghilterra e Svizzera.
Il tabellino di Spagna-Georgia 4-1 (GLI HIGHLIGHTS)
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Carvajal (36' st Jesùs Navas), Le Normand, Laporte, Cucurella (21' st Grimaldo), Pedri (7' st Dani Olmo), Rodri, Fabian Ruiz (36' st Merino), Yamal, Morata (21' st Oyarzabal), Williams. (1 Raya, 13 Remiro, 4 Nacho, 5 Vivian, 9 Joselu, 11 Ferran Torres, 15 Alex Baena, 18 Zubimendi, 25 Fermin Lopez, 26 Perez). All.: De La Fuente.
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili, Gvelesiani (34' st Kvekveskiri), Kashia, Dvali, Kakabadze, Kiteishvili (41' pt Altunashvili), Chakvetadze (18' st Davitashvili), Kochorashvili, Lochoshvili (18' st Tsitaishvili) , Mikautadze (34' st Zivzivadze), Kvaratskhelia. (1 Loria, 12 Gugeshashvili, 5 Kverkvelia, 11 Kvilitaia, 13 Gocholeishvili, 19 Shengelia, 23 Lobjanidze, 24 Tabidze, 26 Sigua).
Ammoniti: Morata, Davitashvili per gioco scorretto.