Niente da fare per la Nazionale di Spalletti che perde contro gli elvetici ed esce dalla competizione: prima segna Freuler, poi raddoppia Vargas. Donnarumma: "Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti. L'eliminazione è meritata". Il ct: "La responsabilità è sempre dell'allenatore, le scelte le ho fatte io"
Si ferma agli ottavi il cammino della Nazionale di Spalletti a Euro 2024: l’Italia è fuori dalla competizione. Gli Azzurri - campioni in carica - agli ottavi sono stati eliminati dopo aver perso contro la Svizzera per 2-0. Gli elvetici giocheranno contro la vincente di Inghilterra-Slovacchia. "Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti - è il commento del portiere e capitano Gianluigi Donnarumma a Rai Sport - L'eliminazione è meritata e per come è venuta è durissima da digerire. Il primo tempo è andato malissimo, poi dovevamo reagire nel secondo e invece abbiamo subito preso il secondo gol. Se è mancato il coraggio? È mancato tutto, la qualità, il coraggio...". "La responsabilità è sempre dell'allenatore, le scelte le ho fatte io. Parlerò con Gravina e sentiremo...", dice Spalletti a Sky Sport. "Siamo stati sotto livello come ritmo, abbiamo sofferto qualche individualità come velocità rispetto alla nostra - ha aggiunto il ct - Nella partita precedente avevo detto che probabilmente non li avevo fatti recuperare, stasera l'ho fatto, ma nell'intensità della partita ho avuto la stessa risposta".
La cronaca di Svizzera-Italia (GLI HIGHLIGHTS)
La Svizzera parte aggressiva, al 19’ schema su punizione con Barella per Di Lorenzo che manca il pallone ma era comunque in posizione di fuorigioco. Occasione per gli elvetici con Embolo, para Donnarumma. Poi ci prova Chiesa che rientra e calcia con il destro, Akanji devia in angolo. Gli svizzeri dominano per diversi minuti e al 37’ la sbloccano con un gol di Freuler, poi sfiorano il raddoppio con Rieder ma il portiere Azzurro devia sul palo e poi in angolo. Nella ripresa dopo pochi secondi la squadra di Yakin trova il raddoppio con una rete di Vargas. Al 52' Italia vicina al gol, una deviazione di Schar termina sul palo. Ci prova Retegui, fermato senza troppi problemi da Sommer, poi Scamacca sfiora la rete ma colpisce il palo da pochi passi e brucia la chance di riaprirla. Dopo due minuti di recupero il risultato non cambia: svizzeri ai quarti e Italia eliminata.
Il tabellino di Svizzera-Italia 2-0
Gol: 37' Freuler, 46' Vargas
SVIZZERA (3-4-3): Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez, Rieder (27' Stergiou), Freuler, Xhaka, Aebischer (47' st Steffen), Ndoye (32' st Sierro), Vargas (26' st Zuber), Embolo (32' st Duah). Ct.: Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Darmian (30' Cambiaso), Barella ( 19' st Retegui), Fagioli (41' st Frattesi), Cristante (30' st Pellegrini), Chiesa, El Shaarawy (1' st Zaccagni), Scamacca. Ct.: Spalletti
Ammoniti: Barella, El Shaarawy e Mancini.