Michael Schumacher intervistato dall'IA, famiglia fa causa e ottiene il risarcimento

Sport
©Getty

I familiari avevano esercitato un'azione legale contro l'editore di una rivista tedesca che aveva pubblicato una finta intervista al pluricampione di Formula 1  fatta con l'intelligenza artificiale

ascolta articolo

La famiglia di Michael Schumacher ha vinto la causa legale contro l'editore di una rivista che aveva pubblicato un'intervista con il campione di Formula Uno generata dall'intelligenza artificiale.

Il settimanale tedesco di gossip e celebrità in questione è Die Aktuelle che nell'aprile 2023 aveva in copertina a caratteri cubitali questo titolo: "Michael Schumacher, la prima intervista!" C’era anche scritto "sembra ingannevolmente reale", accanto comparivano le presunte citazioni attribuite a Schumacher e generate dall'intelligenza artificiale. La copertina così pensata faceva pensare a uno scoop, mentre il fatto che l'intervista fosse finta era esplicitato sono all'interno dell'articolo.

200mila euro di risarcimento alla famiglia del pilota

L'anno scorso l'editore tedesco della rivista si era scusato con la famiglia di Schumacher per l'articolo e aveva licenziato Anne Hoffmann, caporedattrice di Die Aktuelle e autrice della finta intervista. "Questo articolo insipido e fuorviante non sarebbe mai dovuto apparire", aveva detto all'epoca l'amministratore delegato di Funke, Bianca Pohlmann. "Non soddisfa in alcun modo gli standard giornalistici che noi e i nostri lettori ci aspettiamo da un editore come Funke." 

Sabine Kehm, portavoce della famiglia, ha dichiarato giovedì via e-mail all'Associated Press che l'azione legale dei familiari ha avuto successo, senza fare ulteriori commenti. Secondo quanto riferito, l'importo del risarcimento ammonta a 200.000 euro.

 

vedi anche

Anderson .Paak pubblica un video deepfake con Gerry Scotti

L’incidente del campione di F1

Fu mentre sciava nelle Alpi francesi a Meribel che Schumacher cadde nel dicembre 2013 e subì una lesione cerebrale quasi mortale. Battè con la testa a una roccia che gli spaccò l'elmetto di sicurezza.

Da quando venne trasferito dall'ospedale nel settembre 2014, il sette volte campione di F1 è stato assistito privatamente presso una casa di famiglia in Svizzera.

Il 55enne Schumacher si era ritirato dalla F1 nel 2012 dopo aver vinto 91 gare e cinque titoli consecutivi con la Ferrari dal 2000 al 2004. Gli altri due titoli del pilota tedesco sono stati con la Benetton nel 1994 e nel 1995.

vedi anche

Schumacher, Jean Todt a L'Equipe: "C'è ma non è più quello di prima"

Sport: I più letti