In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Parigi 2024, la drag queen Minima Gesté porterà la torcia. Scoppia la polemica

Sport
©IPA/Fotogramma

"Uno dei messaggi che vorrei trasmettere con questa staffetta è l'orgoglio che porto nella mia comunità, perché dieci anni fa non sarebbe mai stato possibile avere una drag queen che porta la fiamma olimpica", ha detto in un video

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ci siamo quasi. La Francia è pronta a illuminarsi con l’arrivo della fiamma olimpica e paralimpica dei Giochi 2024. Mercoledì 8 maggio infatti la torcia approderà al Porto Vecchio di Marsiglia e darà il via a una spettacolare cerimonia che segnerà l'inizio del suo viaggio di 69 giorni in tutta la nazione fino alla Cerimonia d’apertura. Ma c’è una novità. A portare la fiamma di Parigi 2024 al suo arrivo nella capitale il 14-15 luglio sarà Minima Gesté, nota drag queen francese.

Attacchi omofobici e transfobici

"Uno dei messaggi che vorrei trasmettere con questa staffetta è l'orgoglio che porto nella mia comunità, perché dieci anni fa non sarebbe mai stato possibile avere una drag queen che porta la fiamma olimpica", ha detto Minima Gesté in un video, sottolineando che "la visibilità rimane uno dei pilastri dell'accettazione della comunità LGBTQIA+". Visibilità che non è tardata ad arrivare. E con questa anche le critiche. La sua partecipazione alla cerimonia ha scatenato un'ondata di attacchi omofobici e transfobici oltre a commenti duri veicolati da testate giornalistiche ed esponenti politici di estrema destra, in particolare sui social.

vedi anche

Parigi 2024, Errigo e Tamberi portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi

Le parole della sindaca socialista Anne Hidalgo

Sulla vicenda mediatica è subito intervenuta la sindaca socialista Anne Hidalgo, all'origine della selezione della drag queen, rivolgendosi formalmente alla giustizia per la valanga di critiche ai suoi danni. "Sì sono fiera e Parigi è fiera che una drag queen porti la fiamma, quindi i valori di pace e di umanità", ha dichiarato Hidalgo. Il Comune di Parigi ha espresso una "condanna senza riserve" per gli attacchi a Minima Gesté, e "piena solidarietà" all'icona della scena drag queen della capitale, alla quale è stato affidato "un messaggio di amore, di apertura e di uguaglianza". Ai sensi dell'articolo 40 del Codice di Procedura Penale, Anne Hidalgo ha "denunciato al Procuratore della Repubblica di Parigi i commenti che ritiene possano costituire il reato di insulto pubblico omofobico o transfobico". 

vedi anche

Svezia, cambio di genere a partire dai 16 anni. Approvata la legge

Le critiche di Marion Maréchal

Intervistata dall'emittente Tf1, Marion Maréchal, candidata capolista di Reconquete! alle elezioni europee del 9 giugno, ha criticato le rappresentazioni "particolarmente volgari e ipersessualizzate" di Minima Gesté. "Non credo che questo sia un buon modo di rappresentare la Francia nel mondo", ha aggiunto la candidata del partito di estrema destra di Eric Zemmour. "Mi sfugge completamente che Marion Maréchal Le Pen non sia d'accordo con il fatto che io porti la fiamma olimpica", ha subito reagito la diretta interessata su Instagram. La drag queen ha anche accusato l'emittente televisiva di aver chiesto a Maréchal di commentare la notizia "al 100% per fare audience. “Cosa si aspettava? Che dicesse 'Oh wow, che bella notizia'?", ha argomentato Minima Gesté.

vedi anche

Il Cio: "6-8 atleti palestinesi invitati ai Giochi olimpici di Parigi"