Svezia, cambio di genere a partire dai 16 anni. Nuova legge approvata in Parlamento

Mondo
©Getty

In precedenza l'età minima era 18 anni. Ma per minori è necessaria l'approvazione di un tutore, di un medico e del National Board of Health and Welfare

ascolta articolo

Il parlamento svedese ha approvato una legge che abbassa l’età richiesta per cambiare legalmente il proprio genere: si passa dai 18 a 16 anni. Il voto è passato con 234 deputati favorevoli, 94 contrari e 21 assenti. Da rilevare che i minori, per usufruire di questa possibilità, dovranno avere l’approvazione di un tutore, di un medico e del National Board of Health and Welfare (Ente nazionale della salute e del benessere). La norma entrerà in vigore a partire dal primo luglio del 2025. Rispetto alla normativa precedente non sarà più obbligatoria una diagnosi di disforia di genere da parte di un medico, per certificare il disagio dell’adolescente che non si riconosce nel proprio sesso biologico.

 

Una legge che ha diviso la maggioranza

La legge ha diviso la coalizione di centrodestra che sostiene il governo svedese. Il Partito Moderato del primo ministro Ulf Kristersson e i Liberali hanno votato in maggioranza a favore. I Democratici Cristiani si sono invece opposti. Kristersson ha dichiarato che avrebbe voluto mantenere il limite a 18 anni ma il suo partito avrebbe fatto pressioni. Alla fine, il primo ministro ha definito la legge “equilibrata e responsabile”. La  norma è passata grazie soprattutto ai voti dei partiti di opposizione: i Socialdemocratici, il Partito della Sinistra, il Partito di Centro e il Partito Verde.

  Toscana , Veduta dell' ospedale di Careggi  22 marzo  2014 
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

approfondimento

Disforia di genere, società scientifiche: “Triptorelina salva-vita”

Mondo: I più letti