Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner vince la finale contro De Minaur all’Atp Rotterdam, da lunedì è numero 3 al mondo

Sport
©Getty

Il tennista azzurro ha battuto in finale l'australiano Alex de Minaur in due set, con il punteggio di 7-5, 6-4. "Gran lavoro, orgoglioso di come ho giocato", ha detto. È il suo 15esimo successo consecutivo e il secondo trionfo stagionale dopo gli Australian Open. Inoltre, questo conquistato nei Paesi Bassi è il 12esimo titolo della sua carriera. Dopo la vittoria, l'altoatesino sarà n.3 del mondo già lunedì, scalzando dal podio Daniil Medvedev

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jannik Sinner continua a far sognare l'Italia. Dopo la vittoria del suo primo Slam, in Australia, il tennista azzurro ha vinto un altro torneo: l'Atp 500 di Rotterdam. L'italiano ha trionfato nella finale contro l'australiano Alex De Minaur in due set, con il punteggio di 7-5, 6-4. Grazie alla vittoria nel torneo olandese, Sinner sarà al terzo posto del ranking mondiale già da domani (lunedì 19 febbraio). In caso di sconfitta, l'altoatesino avrebbe festeggiato comunque il terzo posto ma da lunedì 26 febbraio: in quella data avrebbe in ogni caso scalzato dal podio Daniil Medvedev, perché al russo scadranno i 250 punti di Doha.

La vittoria nella finale a Rotterdam

Quella dell’Atp 500 di Rotterdam è stata la 16esima finale giocata da Sinner in carriera, la seconda consecutiva nella città portuale olandese (nel 2023 aveva perso contro Medvedev). Il tennista italiano ha battuto Alex De Minaur in poco più di due ore di gioco: ha vinto il primo set 7-5 in 64 minuti, poi il secondo 6-4. Per il tennista azzurro è il 15esimo successo consecutivo e il secondo trionfo stagionale dopo gli Australian Open. Inoltre, questo conquistato nei Paesi Bassi è il 12esimo titolo della sua carriera. L’altoatesino da lunedì 19 febbraio, come detto, scavalcherà Daniil Medvedev e sarà numero 3 del mondo: è il primo italiano a spingersi così in alto da quando esiste il ranking computerizzato nel tennis maschile e il secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli, considerato il terzo miglior giocatore al mondo nel 1959 e nel 1960 dal giornalista Lance Tingay.

vedi anche

Sinner e l'Italia vincitrice della Coppa Davis da Mattarella. FOTO

Sinner: “Sono orgoglioso di come ho giocato questa settimana”

Dopo la vittoria, Jannik Sinner non ha nascosto la sua soddisfazione. “Sono orgoglioso di come ho giocato questa settimana. Con il mio team abbiamo fatto un gran lavoro due settimane fa e anche in questo torneo. Abbiamo avuto momenti difficili ma siamo nella giusta direzione. Cerchiamo sempre di migliorare”, ha detto. Poi ha fatto i complimenti all'avversario De Minaur: “Affrontarlo è sempre difficile. Mi piace giocare il doppio con lui, è un giocatore gentile e penso che arriveranno tanti successi, sta migliorando ogni settimana”. Infine, i ringraziamenti: “Un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questo straordinario torneo. Il pubblico è stato meraviglioso, corretto anche quando ho giocato contro gli olandesi. Amo giocare questo torneo, appuntamento al prossimo anno”.

leggi anche

Sinner al Quirinale sulla Coppa Davis: "Vittoria di squadra"