In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sinner supera Griekspoor e va in finale a Rotterdam: l'italiano diventerà n° 3 al mondo

Sport
©Getty

Battuto l'olandese col punteggio di 6-2, 6-4. L'accesso alla finale garantisce all'azzurro il terzo posto del ranking mondiale, che potrebbe essere già certificato nella classifica di lunedì prossimo se domani dovesse battere l'australiano Alex De Minaur. Sinner: "Terzo del ranking? Alla fine è solo un numero, più importante essere di esempio"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jannik Sinner si è qualificato per la finale del torneo Atp 500 di Rotterdam battendo in due set l'olandese Tallon Griekspoor col punteggio di 6-2, 6-4. L'accesso alla finale garantisce all'azzurro l'ascesa al terzo posto del ranking mondiale, che potrebbe essere già certificata nella classifica di lunedì prossimo se domani dovesse battere l'australiano Alex De Minaur, ma comunque lo sarà in quella del 26 febbraio. Sinner sarà il primo italiano dell'era Open a raggiungere quella posizione del ranking, il secondo dopo Nicola Pietrangeli se si considera tutta la storia del tennis: l'ex tennista raggiunse la posizione numero tre a fine 1959 e alla fine del 1960. 

©Getty

La conquista della finale

Quella di domani per Sinner sarà la 16/a finale in carriera, con undici trofei in bacheca, e la seconda consecutiva nella città portuale olandese. Il prologo è stata la semifinale con Griekspoor, che aveva perso entrambi gli incroci precedenti, l'ultimo a novembre in Coppa Davis. L'inizio è stato subito favorevole a Sinner, che ha fatto il break al primo gioco e l'ha ripetuto al quinto, facendo sua la prima partita per 6-2. Nel secondo set, Griekspoor si è fatto più intraprendente ma non è mai riuscito a completare i tentativi di strappare il servizio, cedendolo poi lui nel nono game e arrendendosi poi col 6-4 decisivo. Il rivale di domani di Sinner, l'australiano De Minaur ha festeggiato nel migliore dei modi il suo 25/o compleanno, curiosamente speso per qualche ora in campo come gli capitò l'anno scorso, sempre a Rotterdam e sempre contro Dimitrov. Nel 2023 sprecò due match point e venne eliminato nei quarti dal bulgaro e oggi ha avuto la sua rivincita, che tra l'altro oltre a garantirgli la finale lo porterà con i punti guadagnati a entrare lunedì nella top10 della classifica Atp per la prima volta in carriera. De Minaur ha subito strappato il servizio a rivale e poi ha sempre difeso il proprio, chiudendo il primo set per 6-4. Inizio identico per la seconda partita, con l'australiano che ha commesso pochi errori non forzati ed ha trovato ottime risposte al gioco del rivale, chiudendo il match con un netto 6-3. I precedenti tra Sinner e De Minaur sono del tutto sbilanciati in favore dell'azzurro, che ha vinto sei volte su sei e perso nel complesso solo due set. 

approfondimento

Sinner in semifinale a Rotterdam, Raonic si ritira al 2° set

Sinner: "Numero 3 al mondo? Solo un numero, più importante essere esempio"

"Sarò numero 3? Vuol dire tanto per me e per tutta l'Italia. La cosa più importante però è muovere il tennis italiano verso la direzione di far giocare tanti ragazzi, di essere un esempio. Alla fine è solo un numero. Oggi ho alzato il livello, è stata la miglior partita del torneo fino ad oggi e speriamo mi dia più confidenza per domani", ha detto Jannik Sinner a Sky dopo il successo in semifinale sull'olandese Griekspoor.