Australian Open, Sinner batte Djokovic: è il primo azzurro in finale. Affronterà Medvedev

Sport
©Ansa

Sulla Rod Laver Arena, il tennista italiano ha battuto il serbo in semifinale col punteggio 6-1, 6-2, 6-7, 6-3. Sinner ha così conquistato la sua prima finale Slam in carriera, che si terrà domenica. "Scenderò in campo con il sorriso, ora sono più tranquillo e darò il massimo", ha detto. Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica, a Melbourne non perdeva da 2.195 giorni: "Oggi mi ha completamente surclassato. Ero scioccato"

ascolta articolo

Jannik Sinner fa la storia: ha battuto Novak Djokovic in quattro set nella semifinale degli Australian Open e ha conquistato la finale. Il tennista azzurro, domenica, affronterà Daniil Medvedev nell'ultimo atto del torneo. Sinner, in quasi tre ore e mezza di gioco, si è imposto su Djokovic con il punteggio di 6-1 6-2 6-7 6-3. È la prima volta che un italiano arriva in finale a Melbourne. Inoltre, si tratta della prima finale in uno Slam in carriera per il 22enne altoatesino. Djokovic, numero 1 al mondo e campione in carica, ha vinto questo torneo dieci volte, non era mai stato battuto in semifinale e non perdeva a Melbourne da 2.195 giorni.

Sinner: "Darò il massimo, con il sorriso"

"È la mia prima finale, scenderò in campo con il sorriso, ora sono più tranquillo e darò il massimo", ha detto Jannik Sinner dopo la vittoria. "Sono felice di giocare qui, l'atmosfera è bellissima. Felice di aver condiviso questo momento. È bello avere tanti italiani ancora in corsa, apprezzo questo calore, non solo quello che arriva da casa ma quello che si sente qui", ha aggiunto riferendosi a Vavassori-Bolelli in finale nel doppio. Commentando il match, Sinner ha detto: "È stata una partita durissima. Ho iniziato benissimo nei primi due set, Nole ha sbagliato tanto. Ho sbagliato un match point nel terzo, ma volevo essere pronto per il set successivo. Ho iniziato alla grande e non vedevo l'ora di giocare questa partita". "Avevo perso con Nole a Wimbledon, ho imparato da quella partita - ha aggiunto il numero 4 del mondo -. Fa parte del mio processo di crescita. Giochiamo in modo simile, la risposta è il nostro punto forte. Cercavo di far partire lo scambio, ma non dico le tattiche perché ho la sensazione che faremo qualche altra partita contro. Mi ero allenato con Djokovic quando avevo 17 anni, cercavo di imparare dai migliori. Mi aveva consigliato di essere imprevedibile, di migliorare il servizio e ho la sensazione di poter migliorare ancora. Volevo essere preparato, dallo scorso anno la fiducia è altissima ed ero sicuro di poter giocare contro i migliori del mondo".

bolelli_vavassori_ansa

vedi anche

Australian Open, Bolelli-Vavassori in finale nel doppio

Djokovic: “Sinner è meritatamente in finale”

A Sinner sono arrivati anche i complimenti dello sconfitto Djokovic. “Mi congratulo con Sinner per aver giocato una grande partita e un grande torneo finora. È meritatamente in finale. Oggi mi ha completamente surclassato. Ero scioccato", ha detto il campione serbo. “È una delle mie peggiori partite giocate in un torneo del Grande Slam. Ci ho provato, ho lottato, ma lui ha fatto tutto meglio di me. Il pubblico è stato fantastico con entrambi”, ha aggiunto.

djokovic

vedi anche

Djokovic a Belgrado in lacrime davanti a 50mila persone dopo Us Open

La partita

Sulla Rod Laver Arena di Melbourne Sinner ha vinto il primo set 6-1, in 35 minuti di gioco. Il tennista azzurro si è aggiudicato anche il secondo set: 6-2. Nel terzo set Djokovic è riuscito a rimanere in partita vincendo il tie-break 8-6 e salvando anche un match point sul 6-5 in favore di Sinner. Nel quarto set si è imposto ancora Sinner: 6-3 e vittoria della semifinale. Domenica, quindi, in finale l'azzurro incontrerà Daniil Medvedev. Il russo, n.3 del ranking, in semifinale ha battuto il tedesco Alexander Zverev (n.6) in cinque set, con il punteggio di 5-7, 3-6-, 7-6 (7/4), 7-6 (7/5), 6-3.

Sinner e Djokovic

vedi anche

Atp Finals, a Torino Djokovic vince la finale contro Sinner

Sport: I più letti