Inghilterra-Italia, sicurezza anti terrorismo per la partita di qualificazione a Euro 2024

Sport
Stadio Londra

Stamattina a Coverciano è andata in scena la consueta riunione tecnica in vista del match. Secondo quanto riporta LaPresse, la delegazione italiana non sarà soggetta ad alcun protocollo di tutela speciale

ascolta articolo

Ci sarà una maggiore presenza di forze di sicurezza a Wembley per la partita Inghilterra-Italia, valida per le qualificazioni a Euro 2024, in programma stasera. Lo rende noto la Metropolitan di Londra (Scotland Yard), annunciando "una presenza estremamente visibile" di agenti in tutta l'area interessata dall'operazione. La decisione è stata presa all’indomani dell’attentato di Bruxelles in cui hanno perso la vita due tifosi svedesi e che ha portato all’interruzione del match Belgio-Svezia, sempre valido per le qualificazioni a Euro 2024. La polizia di Londra inoltre fa sapere che esiste un “solido piano di polizia in atto” per la partita di stasera a Wembley e che i tifosi possono essere “rassicurati”.

Le parole di Parker

“Abbiamo lavorato con i nostri partner, inclusa la FA, nelle settimane precedenti a questa partita per garantire a coloro che frequentano l’area di Wembley di godersi questo match. I nostri agenti hanno esperienza nella gestione di eventi di ordine pubblico su larga scala ed è in atto un piano flessibile per ridurre la probabilità di crimini e disordini e fornire una risposta tempestiva a qualsiasi eventuale incidente”, ha detto il sovrintendente Gerry Parker.  

Nessun rischio per gli Azzurri

Stamattina a Coverciano è andata in scena la consueta riunione tecnica in vista del match. Secondo quanto riporta LaPresse, la delegazione italiana non sarà soggetta ad alcun protocollo di sicurezza speciale. Massima allerta, ma secondo la polizia inglese non ci sono particolari profili di rischio per gli Azzurri rispetto alle misure di sicurezza standard già discusse con la delegazione italiana prima dell’attentato di Bruxelles.

 

epa10851309 Italian head coach Luciano Spalletti reacts during the UEFA Euro 2024 qualifying soccer match between North Macedonia and Italy in Skopje, North Macedonia, 09 September 2023.  EPA/GEORGI LICOVSKI

approfondimento

Qualificazioni Euro 2024, i convocati della Nazionale italiana

Sport: I più letti