MotoGp, Gp Indonesia: Bagnaia vince e si riprende la testa del Motomondiale. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota Ducati ha vinto sul circuito di Mandalika ed è tornato primo nella classifica del Mondiale: ha scavalcato Jorge Martin, caduto al 13esimo giro mentre era in testa alla corsa. Sul podio, insieme al campione del mondo in carica, sono saliti Maverick Vinales con Aprilia e Fabio Quartararo con la Yamaha

ascolta articolo

Colpo di scena sul circuito di Mandalika. Francesco Bagnaia - su Ducati ufficiale - ha vinto il Gran Premio d'Indonesia classe MotoGp, 15ma gara della stagione 2023, ed è tornato in testa al Motomondiale. Bagnaia ha scavalcato nella classifica generale Jorge Martin (Ducati Pramac): lo spagnolo è caduto al 13esimo giro, mentre era in testa alla gara. Sul podio, insieme al campione del mondo in carica, sono saliti Maverick Vinales con Aprilia e Fabio Quartararo con la Yamaha. Prossimo appuntamento in Australia il 22 ottobre (in diretta su Sky).

La rimonta di Bagnaia

Bagnaia in Indonesia è partito dalla 13esima posizione in griglia ed è stato protagonista di una grande rimonta fino al primo posto. Martin è invece scattato dalla sesta piazza ed è andato subito in testa, bruciando anche Luca Marini che era in pole position: lo spagnolo è poi scivolato intorno a metà gara, quando aveva una manciata di secondi di vantaggio su Vinales. Bagnaia, fino a quel momento terzo, in poche tornate ha preso la testa della gara, fino al traguardo. Molti piloti, tra i quali ancora una volta Marc Marquez, hanno pagato con cadute e conseguenti ritiri una generale difficoltà nella gestione degli pneumatici, mentre Marini è stato messo fuori causa da Brad Binder, molto aggressivo in pista tanto da meritarsi due "long lap penalty".

Il Mondiale

Ieri Martin aveva vinto la gara Sprint, arrivando per la prima volta nella sua carriera al primo posto nella classifica del Motomondiale: lo spagnolo aveva sette punti più di Bagnaia, arrivato ottavo nella mini corsa. Ora Bagnaia, vincendo in Indonesia e dopo la caduta di Martin, si è riportato in testa al Motomondiale a 18 lunghezze di vantaggio su Martin. Il pilota della Ducati ufficiale è a 346 punti, poi c'è Martin a 328, terzo Bezzecchi a 283. Ieri, intanto, il Ducati Team ha festeggiato la conquista del quarto titolo costruttori consecutivo.

Le reazioni

"Penso che ci meritassimo una gara come questa. Partire dal tredicesimo posto mi ha fatto dire 'dai il massimo'. Ho visto Martin andare via e ho pensato di gestire le gomme. È andata bene, negli ultimi dieci giri andavo proprio forte", ha commentato Francesco Bagnaia dopo la vittoria. "Sono molto contento, voglio ringraziare tutti quanti. Il team, la mia favolosa fidanzata, la mia famiglia", ha aggiunto il pilota Ducati. "Guidavo benissimo, controllavo le gomme, ma Pecco era più veloce”, ha detto invece Maverick Vinales, arrivato secondo con l'Aprilia. “Sono soddisfatto del mio lavoro. Cercheremo di ripeterci in Australia, ora ci godiamo questo risultato fantastico", ha aggiunto.

epa10918163 Spanish MotoGP rider Jorge Martin of Prima Pramac Racing in action during a Qualifying session for the Motorcycling Grand Prix of Indonesia at the Pertamina Mandalika International Circuit on Lombok island, Indonesia, 14 October 2023. The Motorcycling Grand Prix of Indonesia will take place on 15 October 2023.  EPA/ADI WEDA

vedi anche

MotoGp, in Indonesia Martin vince la gara Sprint. Pole a Marini. VIDEO

L’ordine di arrivo

Sul circuito indonesiano, quindi, Francesco Bagnaia è arrivato primo. Poi Maverick Vinales con Aprilia e Fabio Quartararo con la Yamaha. Seguono Fabio di Giannantonio (Ducati Gresini), quarto, e Marco Bezzecchi (Ducati VR46), quinto. Sesto Binder, settimo Miller. Ottavo l'altro italiano della Ducati ufficiale, Enea Bastianini. Nono Rins, decimo Espargaro.

Sport: I più letti