Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jannik Sinner è in finale a Pechino: Alcaraz battuto. Ora è quarto al mondo

Sport
©Ansa

Il tennista altoatesino da lunedì eguaglierà Panatta - che si è congratulato con lui - come miglior azzurro nella classifica Atp. Per vincere il torneo dovrà affrontare il russo Medvedev

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jannik Sinner supera Carlos Alcaraz nell'Atp 500 di Pechino e vola in finale dove, ad attenderlo, domani, c'è il russo Medvedev. L'altoatesino ha battuto lo spagnolo per 2 set a 0 (7-6, 6-1), nonostante un avvio di match non facile. E oggi diventa una giornata storica per Jannik che, grazie a questo successo, raggiungerà il quarto posto nel ranking Atp (lunedì, ndr), eguagliando il miglior piazzamento di un tennista italiano, quello di Adriano Panatta nel 1976. Lo stesso Panatta oggi, in un video su X, ha commentato: "Sinner ha battuto, anzi ha preso proprio a 'pallate' Alcaraz, ma soprattutto ha raggiunto il n.4 della classifica mondiale, come feci io tanti anni fa, e mi ha eguagliato. Non ci crederete ma sono molto contento per lui perché è un bravissimo tennista e mi dicono che è anche un bravissimo ragazzo". "Quando mi supererà", ha aggiunto, "perché lo farà sicuramente, dico già adesso che sarò ancora più contento, per cui tanti auguri a Sinner e tanti auguri al tennis italiano".

La cronaca del match

Sinner è partito male, subendo break in apertura di partita. Ma da lì in avanti lui e Alcaraz si sono rincorsi per tutto il primo set, con il tie break finale vinto da Jannik che, anche nei momenti più difficili, non ha mai lasciato il passo alla tensione. Il secondo set, invece, è stato tutto del tennista azzurro che, dopo aver ottenuto il break in avvio sull'avversario, è andato avanti spedito, riuscendo a concludere con uno schiacciante 6-1, approfittando anche di un Alcaraz sempre più nervoso.

 

Sinner: "Oggi una delle mie migliori partite"

Questo match è "sicuramente al top" tra quelli più importanti che ho giocato e quindi "sono ovviamente sono molto contento della mia prestazione", ha

detto Sinner dopo la vittoria di oggi.  "Il secondo set l'ho vinto 6-1, ma Alcaraz ha avuto tante occasioni per rimontare e io ho cercato di rimanere concentrato. Ovviamente il primo è stato più frenetico, e ha richiesto ancora più attenzione dal punto di vista mentale".

In finale contro Medvedev

Ora lo sguardo è puntato alla finale del torneo cinese, che si disputa domani, mercoledì 4 ottobre, dove l'avversario di Sinner sarà Medvedev: sono 6 i precedenti tra i due, tutti vinti dal russo. Jannik è riuscito a conquistare finora solo tre set contro l'attuale n°3 del mondo.

approfondimento

Carota Boys, chi sono i fan di Jannik Sinner e perché si vestono così