In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calcio, la Germania esonera Flick dopo la sconfitta con il Giappone

Sport
©Ansa

Sollevati dai loro incarichi anche i due assistenti allenatori Marco Sorge e Danny Röhl. La decisione è stata presa dall'assemblea e dal consiglio di sorveglianza dell'Dfb su proposta del presidente della DFB Bernd Neuendorf

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Germania ha esonerato l'allenatore della nazionale di calcio, Hansi Flick il giorno dopo l'umiliante ko in amichevole con il Giappone per 4-1. La Federazione tedesca ha deciso, infatti, di sospendere "Hansi Flick e i due assistenti allenatori Marco Sorge e Danny Röhl dalle loro funzioni con effetto immediato", si legge in una nota. Il tutto a nove mesi da Euro 2024 che si disputerà proprio in Germania. La decisione è arrivata dall'assemblea e dal consiglio di sorveglianza dell'Dfb su proposta del presidente della DFB Bernd Neuendorf.

L'esonero di Flick

“Le commissioni hanno convenuto che la Nazionale maggiore maschile necessitava di nuovo slancio dopo i recenti risultati deludenti. Dobbiamo arrivare agli Europei con uno spirito di ottimismo e fiducia nel nostro Paese. Per me personalmente, è una delle decisioni più difficili del mio mandato finora. Perché apprezzo Hansi Flick e i suoi assistenti allenatori come esperti e persone di calcio. Ma il successo sportivo è la massima priorità per la DFB. Quindi la decisione era inevitabile", ha detto Bernd Neuendorf. Per l'amichevole di martedì sera a Dortmund contro la Francia, saranno l'attuale direttore sportivo Rudi Völler, l'allenatore dell'Under Hannes Wolf e Sandro Wagner a fungere da tecnici a interim prima che la Federazione scelga il successore di Flick per il Campionato Europeo. "Questo non è un momento facile per me, perché mi sono unito alla Dfb a febbraio per sostenere Hansi Flick in tutti i modi, per sostenerlo affinché possa avere successo nello sport. E credevo fermamente che da ct della Nazionale potesse riuscire a rimettere in carreggiata la nostra Nazionale", ha detto Rudi Voeller.

approfondimento

Qualificazioni Euro 2024, Macedonia del Nord-Italia: 1-1