Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Qualificazioni Europei, Spalletti convoca 29 giocatori: ecco chi sono

Sport

In azzurro si rivedono Zaccagni e Mancini. Novità Casale, fuori Verratti e Jorginho. Nord Macedonia e Ucraina le avversarie dei prossimi giorni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono 29 gli azzurri convocati da Luciano Spalletti nella sua prima lista da ct dell'Italia in vista degli imminenti impegni nelle qualificazioni ad Euro 2024, prologo alla sua presentazione ufficiale ai media in programma domani mattina a Coverciano. Rispetto al recente passato, non ci sono tra gli altri i campioni d'Europa Jorginho, Verratti, Bonucci ed Acerbi. L'unica novità assoluta è il difensore della Lazio Nicolò Casale. Rientrano nel giro azzurro Mattia Zaccagni, assente dal marzo 2022, Cristiano Biraghi, Gianluca Mancini e Manuel Locatelli, che avevano ricevuto l'ultima convocazione nel giugno dello stesso anno.

Le prossime partite contro Nord Macedonia e Ucraina

Per preparare le partite con la Macedonia del Nord del 9 settembre, a Skopje, e con l'Ucraina del 12 settembre, a Milano, gli azzurri si raduneranno domenica prossima a Coverciano, dove resterà ad allenarsi fino a venerdì 8 per poi partire nel pomeriggio alla volta di Skopje. Al termine del match in Macedonia, gli Azzurri si trasferiranno a Milano per preparare la sfida con l'Ucraina. L'Italia ha bisogno di bene nei due impegni, visto che con tre punti in due gare, frutto del successo a Malta dopo il ko interno con l'Inghilterra, affronterà proprio le due rivali principali per la corsa al secondo posto, che porta direttamente all'Europeo in Germania. Nord Macedonia e Ucraina, le avversarie dei prossimi giorni, hanno raccolto punti utili nelle gare di giugno, mentre gli Azzurri erano impegnati nelle Finali di Nations League. L'Inghilterra è in testa a punteggio pieno, seguita dall'Ucraina a 6 punti dopo tre gare, mentre Nord Macedonia, tre partite, e Italia, con due, sono appaiate al terzo posto con 3 punti all'attivo. Quello con i macedoni sarà il quarto incrocio tra le due nazionali, col bilancio di una vittoria a testa e un pareggio, ma alla squadra balcanica è legato uno dei peggiori ricordi recenti del calcio azzurro, il ko a Palermo nel primo turno dei play off per i Mondiali 2022, deciso dalla rete di Trajkovski allo scadere.

approfondimento

Spalletti nuovo ct dell'Italia, cosa succede con clausola del Napoli