Masters 1000, Sinner batte Paul e vola in finale a Toronto

Sport
©Getty

Stasera l'azzurro affronta l’australiano Alex de Minaur che ai quarti eliminato il russo Daniil Medvedev (7-6, 7-5) e in semifinale ha avuto la meglio contro lo spagnolo Davidovich Fokina (6-1, 6-3) 

ascolta articolo

Dopo una gara giocata a un livello altissimo, a Toronto, Jannik Sinner centra la terza finale in carriera in un Masters 1000 (la seconda di questo 2023, dopo quella di Miami persa contro Daniil Medvedev, il 2 aprile), eliminando lo statunitense Tommy Paul in due set (6-4, 6-4). Stasera, domenica 13 agosto, affronta in finale l’australiano Alex de Minaur che ai quarti ha buttato fuori il russo Daniil Medvedev in una gara ostica (7-6, 7-5) e in semifinale ha avuto la meglio contro lo spagnolo Davidovich Fokina (6-1, 6-3). (LA VITTORIA IN SEMIFINALE - IL DERBY AZZURRO)

CANADA TENNIS - ©Ansa

Le dichiarazioni

"Ho provato ad accettare tutte le sfide e quando si serve per il match e si subisce il break bisogna reagire. E sono stato bravo a reagire a tutte le difficoltà", ha detto Sinner al termine della semifinale vinta. Affronterà un giocatore che arriva dalla finale di Los Cabos della settimana scorsa, la quarta del 2023: "La pressione è positiva, è un privilegio. De Minaur è un giocatore incredibile e sta giocando molto bene, sarà una grande partita, ci siamo già affrontati tante volte e sappiamo che ci aspetta una grande battaglia", ha concluso. "C’era tanto vento - ha raccontato invece de Minaur a fine match - e non è mai facile giocare in queste condizioni. Ho cercato di pensare punto dopo punto, ho tenuto alto il mio livello di gioco e sono molto felice di aver raggiunto la finale». E ancora: «Il mio obiettivo principale ora è vincere questo tipo di tornei. Voglio raggiungere la top 10, è sempre stato il mio sogno ma forse mi sono messo troppa pressione negli ultimi anni e non ci sono mai riuscito. Ora mi sento più vicino che mai".

TORONTO, ON - AUGUST 09: Jannik Sinner of Italy reacts after winning a point during his second round match of the National Bank Open, part of the Hologic ATP Tour, at Sobeys Stadium on August 9, 2023 in Toronto, Canada. (Photo by Julian Avram/Icon Sportswire via Getty Images)

approfondimento

Masters 1000, Sinner batte Monfils e vola in semifinale Atp Toronto

Sport: I più letti