In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, Verstappen vince il Gp Gran Bretagna davanti a Norris. Male le Ferrari. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota olandese della Red Bull ha trionfato anche a Silverstone, nella decima gara stagionale. Sul podio con lui la sorprendente McLaren di Norris e la Mercedes di Lewis Hamilton. Brutta prestazione per le Rosse: solo nono Leclerc, decimo Sainz

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale di Formula 1. Alle spalle dell'olandese sul podio di Silverstone salgono Lando Norris su McLaren e terzo Lewis Hamilton (Mercedes). Quarta la McLaren di Oscar Piastri, quinto George Russel (Mercedes). Rimonta di Sergio Perez che, partito dalla 15esima posizione, ha concluso la gara al sesto posto. Male le Ferrari: nono posto per Charles Leclerc, decimo Carlos Sainz. 

La cronaca della gara

Alla partenza ottimo spunto della McLaren di Norris che si mette in testa. Al quinto giro però Verstappen prende il comando. Al 19esimo giro Leclerc va ai box e monta la gomma bianca. Davanti intanto Verstappen allunga sugli inseguitori e comincia a fare il vuoto a metà gara. Dietro rimonta di Sergio Perez che recupera posizioni. La Haas di Magnussen si pianta e perde fumo: si entra in virtual safety car. Leclerc ne approfitta per una sosta ai box. Hamilton si piazza davanti a Piastri ed è terzo. Dopo l’uscita della safety car Hamilton prova l’attacco su Norris che si difende. Dietro Sainz crolla e viene superato anche da Leclerc. Verstappen va a vincere ancora, gara da dimenticare per le Ferrari.

vedi anche

RedBird entra in F1 con Alpine, tra investitori anche Ryan Reynolds

Leclerc: "Ci è mancato completamente il passo"

Ai microfoni di Sky Sport, Charles Leclerc ha commentato così la gara: "È mancato completamene il passo. Avevamo poca trazione in uscita dalle curve veloci e quindi perdevamo molto rispetto a chi ci precedeva. Siamo entrati prima del previsto per coprirci da Russell e poi siamo stati anche un po' sfortunati con la Safety Car. Sono finito dietro Albon, ma eravamo tutti con il DRS aperto e non c'era modo di recuperare". Il collega Carlos Sainz aggiunge: "Penso che oggi non ci fosse di più di quanto visto: McLaren e Mercedes erano più veloci di noi. Si poteva fare meglio" .

Come erano andate le qualifiche

Ieri Max Verstappen aveva ottenuto la pole position nelle qualifiche. Si tratta della quinta pole consecutiva per il pilota olandese della Red Bull e la ventisettesima in carriera. Dietro di lui, a sorpresa, i migliori erano stati i due piloti Mclaren, Lando Norris e Oscar Piastri. Quarta e quinta le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Nella top ten anche altri due ex campioni del mondo, come Lewis Hamilton, settimo, e Fernando Alonso, nono. 

vedi anche

F1, Gp Gran Bretagna: pole di Verstappen. Quarta e quinta le Ferrari