Il pilota olandese della Red Bull ha ottenuto la quinta pole di fila dell’anno e si candida ad un ruolo da protagonista anche nella gara di domani, decima prova del mondiale di Formula 1. In prima fila con lui ci sarà Lando Norris su Mclaren mentre in seconda oltre al pilota monegasco del Cavallino ci sarà Oscar Piastri, secondo pilota della casa automobilistica inglese
Max Verstappen ha ottenuto la pole del Gran Premio di Gran Bretagna, in programma domani. La decima prova del mondiale di Formula 1 vedrà ancora una volta protagonista il pilota olandese della Red Bull, che ha ottenuto la quinta pole di fila della stagione e ventisettesima in carriera precedendo i due piloti Mclaren, Lando Norris e Oscar Piastri. A seguire le Ferrari di Charles Leclerc, quarto, e Carlos Sainz, quinto. Sono invece arrivati settimo e nono due ex Campioni del mondo, come Lewis Hamilton, settimo, e Fernando Alonso, nono. La gara partirà domani alle ore 16.
La gara di domani e il pubblico
Se non sorprende la pole del pilota olandese di Red Bull, ottenuta con un tempo supersonico di 1:26.720, lo stesso non si può dire delle due Mclaren, arrivate davanti alle Ferrari con il pubblico di casa ovviamente entusiasta. Questo però non cambia l'obiettivo del Cavallino, che può realisticamente puntare al secondo posto anche se dovrà guardarsi le spalle anche dalle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Da segnalare un episodio che riguarda Verstappen, che ha passato Russell in regime di bandiera gialla, spuntata però mentre affiancava l'inglese: la direzione gara ha deciso di non intervenire. Altro caso particolare De Vries, giunto penultimo e probabilmente penalizzato per unsafe release in Q1.
leggi anche
Gp Austria, nella gara sprint vince Verstappen davanti a Perez e Sainz
Perez fuori in Q1
Proprio la Q1 ha regalato la sorpresa di giornata: la Red Bull di Sergio Perez partirà domani dalla sedicesima posizione, ottenuta durante la Q1. Un turno, il primo sul tracciato inglese, che ha vissuto un inizio problematico, con il testacoda momentaneo di Lewis Hamilton e anche l’interruzione della gara, con le bandiere rosse sventolate a causa del stop della Haas di Kevin Magnussen, fermatasi in mezzo alla pista.