In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calcio, è il Manchester City il club con il brand di maggior valore al mondo

Sport
©Ansa

Lo ha stabilito Brand Finance, sottolineando come il club inglese abbia aumentato il proprio valore del 13%, arrivando a toccare quota 1,5 miliardi di euro e scalzando così il Real Madrid, il cui valore scende del 4% attestandosi a 1,46 miliardi di euro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un altro primato, dopo quello già ottenuti sul campo. Il Manchester City supera il Real Madrid e diventa oggi il club con il brand di maggior valore in assoluto. Lo ha calcolato Brand Finance, sottolineando come il club inglese abbia aumentato il proprio valore del 13%, arrivando a toccare quota 1,5 miliardi di euro e scalzando così gli spagnoli, il cui valore scende del 4% attestandosi a 1,46 miliardi di euro. Curioso poi un altro dato: il City, rispetto al periodo pre-Covid, ha fatto segnalare un incremento pari al 34% raggiungendo nel 2023 un valore mai ottenuto prima.

I parametri considerati per il calcolo

Per calcolare il valore monetario del marchio, gli esperti hanno tenuto conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Nel calcolo finale sono state messe a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine e reputazione, il ritorno di immagine e reputazione e quindi il relativo ritorno in business performance. L’analisi è stata arricchita poi da un sondaggio che ha coinvolto oltre 10.000 tifosi nei principali paesi europei, oltre a Brasile, Cina e Stati Uniti.

approfondimento

Il Manchester City ha cantato "Your Song" a Elton John. VIDEO