Il Siviglia vince l'Europa League, Roma battuta 5-2 ai rigori. Mourinho: vedremo se resto

©Ansa

Delusione per i giallorossi, che a Budapest cercavano la seconda vittoria consecutiva in una competizione europea dopo il trionfo dello scorso anno in Conference League. Roma in vantaggio al 34' con Dybala, poi un autogol di Mancini regala il pareggio al Siviglia. Il risultato rimane 1-1 anche ai supplementari, poi gli spagnoli trionfano ai rigori. Mourinho: vedremo se resto, io vorrei ma merito di più

1 nuovo post

Le formazioni ufficiali di Siviglia-Roma

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Badé, Gudelj, Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Oliver Torres, Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala, Abraham. All. Mourinho

- di Daniele Troilo

Il prato coperto all'Olimpico

Allo stadio Olimpico, dove ci sono sei maxi schermi per vedere la finale di Europa League Siviglia-Roma, il prato è stato completamente coperto per evitare danni nel caso di un'invasione di campo.
- di Daniele Troilo

Cancelli aperti anche all'Olimpico

Anche lo stadio Olimpico di Roma ha aperti i cancelli per accogliere i tifosi che potranno vedere la finale di Europa League su sei maxi schermi, uno per ogni curva e due per ogni tribuna.
- di Daniele Troilo
I tifosi della Roma, a poche ore dalla finale a Budapest - © ANSA
- di Daniele Troilo

Feriti 3 tifosi a Budapest, arrestati 7 polacchi

Tre tifosi feriti in scontri, sette arrestati. È un primo bilancio della situazione sicurezza prima di Siviglia-Roma. La polizia ungherese ha reso noto che un tifoso spagnolo e uno svedese sono stati portati in ospedale per ulteriori cure, a seguito di una rissa per le strade della città. Sette gli arrestati, e tutti di nazionalità polacca.

- di Daniele Troilo

Dybala al fianco di Pellegrini

Sembra sempre più probabile la presenza in campo di Paulo Dybala dal primo minuto: l’argentino dovrebbe far coppia con il capitano Pellegrini dietro all’unica punta Abraham.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham

- di Daniele Troilo

La probabile formazione del Siviglia

Nel Siviglia potrebbe esserci una novità dell’ultima ora nella formazione: Suso va verso una maglia da titolare al posto di Torres.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Rakitic, Fernando; Ocampos, Suso, Gil; En-nesyri. 

- di Daniele Troilo

Aperti i cancelli della Puskas Arena

Stanno cominciando a entrate alla Puskas Arena di Budapest i primi tifosi: i cancelli dello stadio sono infatti stati aperti, e c’è già chi entra dentro lo stadio in vista della partita tra Roma e Siviglia.

- di Daniele Troilo
L’interno della Puskas Arena a Budapest, sede della finale di Europa League - © Getty Images
- di Daniele Troilo

Sfida tra esperti di finali

La partita di questa sera sarà una sfida tra esperti di finali: il Siviglia, alla sua settima partecipazione all’atto finale dell’Europa League, ha infatti vinto tutti e sei i precedenti. Dall’altra parte, però, José Mourinho ha in bacheca 2 Champions, 2 EL e una Conference, non avendo mai perso nell’atto finale di un torneo continentale.

- di Daniele Troilo

Dybala potrebbe essere titolare

Potrebbe esserci una novità dell’ultima ora nella formazione della Roma. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, starebbe crescendo l’ottimismo nei confronti di Dybala: Mourinho vuole considerare tutti i rischi possibili in caso di Dybala titolare, tuttavia aumentano le possibilità di vedere il campione del mondo in campo dal primo minuto.

- di Daniele Troilo

Dall’Ama servizio straordinario per area Olimpico

In vista della finale l’Ama, d'intesa con Roma Capitale, ha predisposto un piano operativo straordinario nell'area attorno allo Stadio Olimpico, dove questa sera sono attesi oltre 60mila tifosi giallorossi per la visione sui maxi-schermi della partita. A partire dalle 18 di oggi, saranno attivi 3 presidi fissi con personale dell'azienda che assicurerà interventi di pulizia e spazzamento a ciclo continuo a piazza Mancini, Ponte Milvio e piazza Lauro De Bosis. Al termine dell'evento, poi, entrerà in azione una speciale task force composta complessivamente da 40 tra operatori della sede territorialmente competente e del Nucleo speciale per il decoro urbano dell'azienda.

- di Daniele Troilo

Tanti i vip alla finale di Budapest

Sono tantissimi i tifosi vip in arrivo oggi a Budapest per la finale di Europa League. Sugli spalti dell'impianto intitolato al più forte calciatore ungherese di tutti i tempi, ci saranno anche Francesco Totti con la compagna Noemi e il figlio, gli ex giallorossi Cassetti, Perrotta, ma anche l'ex presidente della Roma Rosella Sensi, Ruggero Rizzitelli e Antonello Venditti. All'autore dei più bei inni della Roma si unirà una folta rappresentanza di cantanti romani e romanisti come Blanco, Noemi, Damiano dei Maneskin e attori come Edoardo Leo e Valerio Mastandrea. Tra le autorità attese il sindaco di Roma Gualtieri e il presidente Figc Gravina insieme al presidente del Coni Malagò. Tra i tanti tifosi giallorossi nella fan zone della Roma a Budapest anche Lina Souloukou, la nuova Ceo del club, insieme al figlio e al marito.

- di Daniele Troilo

Sale febbre tifosi, si riempie fan zone Budapest

Comincia a scaldarsi l'atmosfera a Budapest, dove in una bellissima giornata di sole sale la febbre dei 25mila tifosi giallorossi attesi per la finale di Europa League tra la Roma di Mourinho e gli spagnoli del Siviglia alla Puskas Arena. Diversi i voli già partiti dalla Capitale, nel pomeriggio è atteso un incremento del traffico aereo con i charter che porteranno i tifosi giallorossi a Budapest, tra questi uno con lo staff tecnico, uno con le giovanili della Roma e uno di vip romanisti e amici di Giovanni Malagò, organizzato a titolo personale dallo stesso presidente del Coni.

- di Daniele Troilo

L’Europa League manca in Italia dal 1999

È dal 1999 che una squadra italiana non vince l’Europa League: all’epoca a trionfare fu il Parma, quando la competizione si chiamava ancora Coppa Uefa. Da allora e prima di stasera solo una squadra è arrivata all’atto finale, l’Inter di Antonio Conte nel 2020: a vincere però è stato proprio il Siviglia, avversario di questa sera della Roma.

- di Daniele Troilo

La probabile formazione della Roma

Per la finale Mourinho ha recuperato tutti i big. Spinazzola sarà titolare, può fare la differenza sulla fascia in una finale internazionale. Dybala enterà a gara in corso, ma non giocherà più di 30 minuti: al posto dell'argentina dovrebbe giocare El Shaarawy dal 1', uno degli uomini apparsi più in forma. 

ROMA (3-4-2-1): Cui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.

- di Daniele Troilo

Mourinho: “Il mio futuro? Ho parlato con i miei due capitani…”

"Del mio futuro ho risposto a una domande dei miei due capitani: punto”, ha detto Jose' Mourinho, tornando a parlare dell'ipotesi di non dar seguito all'ultimo anno di contratto con la Roma, la prossima stagione. "Addio dopo la finale? Se qualcuno ha qualche domanda simile a questa, va fatta a Mendilibar perché lui non ha contratto e sembra che la sua situazione sia più complicata della mia...". ha poi aggiunto il tecnico portoghese, a proposito di un parallelo con l'addio all'Inter dopo la conquista della Champions 2010. "C'è tanta differenza rispetto alla situazione con l'Inter, con il Real Madrid era tutto fatto. Ora io ho zero contatti con altri club e per questo stiamo parlando di una situazione completamente diversa. Ma io non conto: contiamo noi. Domani giochiamo noi, noi, noi…”.

- di Daniele Troilo

Mourinho: “Dybala ci sarà”

L’allenatore della Roma, intervistato da Sky Sport a margine della conferenza stampa, ha confermato che "Dybala ci sarà". José Mourinho non ha però specificato in che momento, se dall'inizio o meno, il numero 21 sarà in campo. Una battuta anche sul suo futuro: "Sì, ho già parlato con i miei due capitani. Quando ciò sarà reso pubblico non lo so, domenica finisce il campionato e io vado in vacanza". Sul Siviglia: “È un avversario di grande livello e grande esperienza, ma se vogliamo provare a vincere questa partita dobbiamo stare anche noi ad alto livello”.

- di Daniele Troilo

Mourinho: “Meritiamo questa finale, sarà lotta”

Alla vigilia della partita José Mourinho ha detto che “meritiamo di giocare questa finale, sta arrivando il momento, abbiamo lavorato per questo negli ultimi giorni e per stare nelle condizioni di lottare per questo titolo. Il percorso è stato lungo e diverso dal nostro avversario perché loro vengono dalla Champions e noi abbiamo fatto 14 partite per arrivare qui e senza dubbio lo meritiamo. Siviglia favorito? Mendilibar lo dice, e lo rispetto. Ma la storia non gioca”.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti