Giro d'Italia 2023, vince Bias, Leknessund resta in maglia rosa

Sport

Incredibile vittoria dell'azzurro dopo una fuga di 215 chilometri con Vacek (secondo) e Petilli (terzo). Cambia poco o nulla nella generale con la maglia rosa che resta sulle spalle del norvegese Andreas Leknessund

ascolta articolo

Si è svolta oggi la settima tappa del Giro d'Italia con i ciclisti impegnati nel percorso di 218 chilometri che porta da Capua al Gran Sasso. Dopo la volata vinta ieri del danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), oggi seconda tappa portata a casa da un italiano con l'impresa di Davide Bais.

La tappa da Capua al Gran Sasso

Quella di oggi è una tappa molto lunga con i primi 90 chilometri su strade a scorrimento veloce, ben pavimentata e con alcune gallerie ben illuminate. La seconda parte vede la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. A Bussi sul Tirino inizia la salita finale di circa 45 chilometri intervallati da brevissime contropendenze e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti, la prima fino a Calascio e la seconda più breve e pendente fino all’arrivo. Gli ultimi 7 chilometri portano i corridori oltre quota 2000 su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. L'arrivo è su un rettilineo di 120 metri in asfalto con linea di arrivo larga 7 metri.

Danish rider  Mads Pedersen of team Trek Segafredo celebrates after crossing the finish line and winning the sixth stage of the 2023 Giro d'Italia cycling race over 162 km from Napoli to Napoli, Italy, 11 May 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Giro d'Italia 2023, il danese Mads Pedersen ha vinto la tappa a Napoli

La tappa di ieri

Il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ha vintola sesta tappa di 162 chilometri, battendo in volata l'italiano Jonathan Milan. Il norvegese Andreas Leknessund (Dsm) è rimasto al comando della classifica generale. Il terzo posto è stato conquistato dal tedesco Pascal Ackermann, davanti a Kaden Groves e a Fernando Gaviria, che aveva lanciato lo sprint a 300 metri dal traguardo. Il gruppo aveva appena ripreso i due fuggitivi di giornata, Alessandro De Marchi e Simon Clarke, che dopo 150 km hanno visto sfumare l'impresa sul rettilineo dell'arrivo.

MILAN, ITALY - OCTOBER 17: General view of the official Trophy "Trofeo Senza Fine" during Giro d'Italia 2023 Official Presentation on October 17, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Sara Cavallini/Getty Images)

approfondimento

Giro d'Italia 2023, percorso, tappe e favoriti: il programma completo

La gara

Doveva essere il primo tappone di montagna che sparigliava le carte in classifica generale, invece niente di tutto questo è successo, con i distacchi che rimangono invariati e vedono ancora Andreas Leknessund con indosso la maglia rosa, inseguito dal campione del mondo Remco Evenepoel a 28 secondi. Nei 218 chilometri da Capua al Gran Sasso quest'oggi infatti vince Davide Bais, che compie un'impresa dopo una fuga durata praticamente tutta la giornata insieme a Karel Vacek, giunto secondo, e Simone Petilli terzo sul podio. Decisivo lo strappo finale dell'italiano, che si porta a casa la prima vittoria al Giro d'Italia, dopo che fino ad ora in carriera non aveva mai ottenuto un piazzamento nei primi 3 né da professionista, né da Under23, e nemmeno nelle gare Juniores in campo internazionale.

 

Sport: I più letti