Giro d'Italia 2023, vince Paret-Peintre, maglia rosa a Leknessund

Sport

Dopo una prima parte su strada a scorrimento veloce, i ciclisti affrontano le due salite GPM di giornata, caratterizzate da numerose curve e pendenze costanti tra il 5 e 6%. La salita di Colle Molella porta all'arrivo posizionato al termine di un rettilineo di 300 metri. Leknessund, secondo al traguardo dietro Paret-Peintre, sfila la maglia rosa a Evenepoel

ascolta articolo

Si svolge oggi la quarta tappa del Giro d'Italia con i ciclisti impegnati nel percorso appenninico che porta da Venosa a Lago Lacceno. A vincere Aurélien Paret-Peintre della AG2R, mentre perde la maglia rosa il belga Remco Evenepoel, superato in classifica dal nuovo leader della generale Andreas Leknessund.

La tappa Venosa-Lago Laceno

Quella di oggi è una tappa appenninica che attraversa le montagne lucane. Dopo una prima parte lungo una strada a scorrimento veloce, i ciclisti affrontano le due salite GPM di giornata, caratterizzate da numerose curve e pendenze costanti tra il 5 e 6%. La salita di Colle Molella, lunga 9,9 chilometri con una pendenza al 6%, termina a 3 chilometri dall’arrivo. Dopo avere attraversato Bagnoli Irpino, i corridori affrontano l'ultimo tratto di tornanti con pendenze attorno al 10% e punte del 12%. A Lago Laceno si giunge con un percorso in discesa o pianeggiante. L'arrivo è posto al termine di un rettilineo di 300 metri, su asfalto largo 7.

Australian rider Michael Matthews of team Team Jayco Alula crosses the finish line to win the third stage of the 2023 Giro d'Italia cycling race over 213 km from Vasto to Melfi, Italy, 08 May 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Giro d'Italia 2023, Matthews vince la terza tappa da Vasto a Melfi

La gara

Al termine della quarta tappa del Giro d'Italia che va da Venosa a Lago Laceno, la maglia rosa passa da Evenepoel al norvegese Andreas Leknessund, secondo al traguardo dietro al francese Aurélien Paret-Peintre della AG2R, vincitore della tappa di giornata. Terzo all'arrivo Skujiss, poi Albanese e Conci, l'ex maglia rosa ha comunque limitato i danni, con un ritardo 28 secondi da Leknessund nella classifica generale.

Sport: I più letti