Giro d'Italia 2023, Michael Matthews vince in volata la terza tappa da Vasto a Melfi

Sport
©Ansa

A vincere è stato l'australiano del team Jayco Alula. Il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) conserva la maglia rosa

ascolta articolo

Il ciclista australiano Michael Matthews del team Jayco Alula ha vinto in volata la terza tappa del Giro d'Italia, la Vasto-Melfi. Dopo la cronometro inaugurale e l’arrivo allo sprint di San Salvo, si è infatti svolta la tappa di 216 chilometri, una delle più lunghe dell'intero Giro. Il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) conserva la maglia rosa.

Michael Matthews vince la terza tappa del Giro d'Italia
Michael Matthews vince la terza tappa del Giro d'Italia - ©Ansa

Il percorso

La prima parte del percorso è pianeggiante, con uno sprint intermedio all’altezza di Foggia al chilometro 107. Poi si sale leggermente fino al chilometro 176, ai piedi delle due salite di giornata. Prima ci sarà da affrontare il Gpm di terza categoria del Valico dei Laghi di Monticchio (6,3 chilometri al 6,4%) e il quarta categoria del Valico La Croce (2,6 chilometri al 7,6% di pendenza). Da lì una breve discesa verso Rapolla e un falsopiano prima del traguardo.

Team presentation for the 2023 Giro d'Italia cycling race in Pescara, Italy, 04 May 2023. The 106rd edition of the Giro d'Italia will take place from 06 through 28 May 2023.
ANSA/LUCA ZENNARO

leggi anche

Giro d'Italia 2023, la presentazione delle squadre a Pescara

Sport: I più letti